{rokbox title=| :: P|}images/stories/vigili.jpg{/rokbox}Durante l’anno 2010 i servizi forniti alla cittadinanza sono stati ulteriormente incrementati rispetto agli anni precedenti ed orientati più specificatamente al soddisfacimento delle richieste e delle esigenze degli stessi: primo tra tutti la sicurezza stradale e la presenza sul territorio. In particolare, è stata intensificata la presenza delle pattuglie sul territorio ed incrementati i servizi di controllo stradale.
I dati parlano di 3365 multe emesse nel 2010 dalla Polizia Municipale con una significativa riduzione in ordine alle sanzioni per divieto di sosta (anche in considerazione del fatto che è in corso il cambio di gestione per i parcheggi a pagamento) a fronte di un aumento di sanzioni per violazioni legate ai comportamenti alla guida, ai documenti di guida e dei veicoli, alle revisioni e assicurazioni dei veicoli.
Motivo di conferma del lavoro svolto sul piano della sicurezza stradale è la presenza costante e pressoché quotidiana di posti di controllo, con oltre 1.300 ore di controllo.
Quasi invariato invece il numero degli incidenti stradali rilevati direttamente dal Polizia Municipale, 63 nel 2010, in questo caso dobbiamo tener presente che spesso i sinistri vengono rilevati da altre forze dell’Ordine, Carabinieri e Polizia Stradale, con i quali vi è una collaborazione stretta e continua.
Nel corso dell’anno è stato mantenuto e rafforzato l’impegno di presidio presso le scuole primarie dove esistono problematiche relative al traffico e che presentano quindi potenziali pericolosità connesse all’entrata ed uscita degli alunni. Il rinnovo del progetto NONNO AMICO anche per l’anno 2010 ha visto la collaborazione di personale volontario che impegnato presso la scuola primaria di Terontola ha consentito al personale della Polizia Municipale di essere presente presso altre scuole primarie come per esempio il plesso di Sodo.
Nell’anno 2010 è stata svolta anche una importante attività preventiva sulle fasce giovanili mediante interventi di educazione alla sicurezza stradale nelle scuole dell’infanzia e primarie del territorio a sostegno e completamento degli obiettivi individuati dagli insegnanti nell’ambito dei rispettivi progetti di educazione stradale.
Sono inoltre stati svolti corsi per il conseguimento del patentino nelle scuole medie.
Nell’anno trascorso si è prestata particolare attenzione anche alla formazione del personale della Polizia Municipale con corsi e seminari che hanno coinvolto personale di altri comuni.
Importante, sul piano della attività amministrativa, l’attivazione a partire dal 2010 presso gli Uffici della Polizia Municipale delle procedure inerenti le occupazioni di suolo pubblico a qualsiasi titolo, gli accessi su strade pubbliche e passi carrabili a seguito dell’avvenuto riordino della tematica nel suo complesso finalizzato alla tutela del patrimonio comunale ed al miglior controllo sul territorio da un punto di vista della sicurezza stradale. L’attività, nuova per la Polizia Municipale, ha visto il rilascio di circa 130 nuove autorizzazioni, oltre a queste sono state emesse 263 ordinanze di viabilità e altre 286 autorizzazioni.
Confermate le attività di controllo edilizio, ambientale oltre a numerosi interventi per inconvenienti di varia natura su segnalazione dei cittadini la cui entità non configurabile nelle fattispecie più gravi di abusi o violazioni a norme o regolamenti ha comunque visto il fattivo e risolutivo intervento della Polizia Municipale.
Il 2011 sarà un anno importante soprattutto per la riorganizzazione del servizio legata alla collaborazione con il Comune di Castiglion Fiorentino, con il quale si sta lavorando per la creazione di un unico comando e coordinamento.
Altri dati
attività di polizia giudiziaria n. 38
denunce di smarrimento n. 11
perquisizioni personali n. 6
rapporti di servizio per inconvenienti vari n. 41
sopralluoghi edilizia n. 44
sopralluoghi ambientali n. 64
accertamenti vari n. 41
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…