{rokbox title=| L’ex campione del mondo Rally Miki Biasion :: Uno dei premiati del Premio Fair Play Mecenate 2010 a Cortona |}images/biasion.jpg{/rokbox}Ufficializzati i 13 ambasciatori del Fair Play che mercoledì prossimo (21 luglio) riceveranno a Cortona (Ar) l’ambito premio Internazionale Fair Play Mecenate. Per la categoria Fair Play sarà insignita la squadra Rugby L’Aquila (per il contributo civile e sportivo dato dal club alla città, in particolare dopo il terremoto del 6 aprile 2009 (l’11 settembre successivo la società è stata insignita dall’International Rugby Board del premio “IRB Spirit of Rugby”). Premio Sport e solidarietà alla alla società calcistica inglese del South Yorkshire, lo Sheffield Football Club, noto semplicemente come Sheffield FC o Sheffield. Il club, fondato nel 1857, è il più antico del mondo ancora in attività.
Tra le sue numerose attività anche la partecipazione all’operazione umanitaria Boots for Africa, che raccoglie scarpe da calcio nuove e usate da destinare a squadre africane. Nel 2004 è stato conferito alla squadre il FIFA Order of Merit. Assieme con il Real Madrid, lo Sheffield Football Club è l’unica squadra ad avere vinto il prestigiossimo premio. Per la categoria promozione dello sport l’ambita spilla del fair play andrà a al nuovo allenatore della nazionale di Basket Simone Pianigiani, balzato agli onori della cronaca per il record alla guida della squadra di serie A Monte Paschi con 43 vittorie in 44 partite giocate nelle competizioni nazionali (Supercoppa, Coppa Italia, e campionato), che sono state tutte conquistate.
Per la categoria sport e vita il comitato del premio internazionale Fair Play Mecenate ha deciso di premiare la nuotatrice egiziana pluricampionessa olimpica Rania Elwani, oggi anche membro del C.I.O. nelle commissioni: atleti, medicina, coordinamento giochi olimpici estivi giovanili Singapore 2010 e rappresentante della Commissione atleti della WADA (World Antidoping).
Per la categoria sport e disabilità, quest’anno il riconoscimento andrà all’ atleta sudafricano Oscar Pistorius, campione paralimpico nel 2004 sui 200 m piani e nel 2008 sui 100, 200 e 400 metri piani. Soprannominato “the fastest thing on no legs”, Pistorius è un amputato bilaterale detentore del record del mondo sui 100, 200 e 400 m piani. Corre grazie a particolari protesi in fibra di carbonio, denominate cheetah.
Tra i personaggi mito che saliranno sul palcoscenico cortonese anche Nicola Pietrangeli prestigioso campione del tennis di massimo livello mondiale. Pietrangeli è stato il più grande tennista italiano di sempre con le sue quattro finali al Foro Italico e i due successi al Roland Garros e oggi insieme a Gianni Clerici, è membro dell’International Tennis Hall of Fame.Saranno due i premiati per la categoria lo Sport oltre lo sport: Alex Bellini e Massimo”Miki” Biasion. Bellini è uno sportivo italiano, diventato noto al pubblico per le sue imprese estreme, tra cui le traversate oceaniche a remi, in solitaria e in completa autonomia. “Miki” Biasion è un ex pilota di rally italiano, due volte Campione del mondo rally.
Per la categoria Narrare le emozioni, dedicata ai giornalisti, premio al Presidente della Rai Paolo Galimberti..
Premio speciale “Primo Nebiolo” a Bruno Grandi per 23 anni presidente della Federazione Ginnastica d’Italia Dal 1996 ricopre l’incarico di presidente della Federazione Internazionale di Ginnastica.
Premio alla carriera Fair Play al campione Ercole Baldini. Grande passista fu soprannominato “il treno di Forlì” e fu protagonista di un triennio sensazionale (’56-’58) e ha diritto ad un posto importantissimo nella storia del ciclismo mondiale.
Per la categoria L’Italia nel Cuore – sportivi italiani nel mondo il riconoscimento 2010 se lo aggiudica il campione di Basket Danilo Gallinari. Figlio del cestista Vittorio Gallinari, è un’ala di 208 centimetri, da molti considerato una delle migliori promesse del basket italiano nonché uno dei migliori cestisti italiani in circolazione. Gioca in NBA per i New York Knicks.
Quest’anno il comitato del premio Fair Play Mecenate ha deciso di premiare anche alcuni miti del calcio e della pallavolo. Per il calcio non hanno certo bisogno di presentazioni Paolo Rossi e Gianni Rivera fuoriclasse calcistici dalla sfavillante carriera mondiale.
Per la categoria miti della pallavolo il palcoscenico cortonese sarà dedicato a due campionesse e tre campioni: Irina Kirillova (Viene considerata la più forte palleggiatrice della storia della pallavolo per il suo ricco palmares e la militanza in vari club sia in Russia che all’estero) Annamaria Marasi (alzatrice con 129 presenze in nazionale. Al Campionato del Mondo in Brasile ha ricevuto il premio come giocatrice più bella del mondiale. Ha vinto Universiadi 1991, 4 Scudetti, 5 Coppe Italia, 2 Coppa dei Campioni, 1 Supercoppa Europea) Gianni Lanfranco (ha partecipato a 3 Olimpiadi, 2 Mondiali e 4 Europei conquistando un bronzo alle olimpiadi del 1984 e un argento ai mondiali del 1978), Andrea Zorzi (palmares: 1 Coppa Italia – 3 Coppa delle Coppe – 2 Mondiale per Club – 2 Supercoppa Europea – 2 Campionato italiano – 1 Coppa dei campioni – 3 Campionato Europeo – 2 Campionati Mondiali – 3 World League – 1 Grand Champions Cup – 1 Coppa del Mondo – 1 World Top Four) e Ferdinando De Giorgi (chiamato “L’Eroe dei tre mondi” perché capace di vincere tre mondiali in tre continenti diversi).
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…