Giornata di presentazioni, al Mascagni di Chiusi, quella di sabato 12 novembre. Si comincia alle 17 presso la saletta del teatro con il libro autobiografico, inserito nel programma dell’Università Popolare, dell’avvocato Vincenzo Magnoni e si continua alle 21.15, con il nuovo cartellone teatrale. Dopo il via della campagna abbonamenti e due spettacoli fuori programma, dunque, ecco il momento della presentazione ufficiale della stagione, con uno spettacolo che farà da cornice. Parteciperanno la corale chiusina Arcadelt e la MC dance school, alla presenza del Sindaco Stefano Scaramelli, della Presidente Fondazione Toscana Spettacolo Beatrice Magnolfi e, naturalmente, del presidente dell’Istituzione Teatro Mascagni Marco Mercanti, del direttore artistico Manfredi Rutelli e dell’assessore Chiara Lanari.
“È una stagione prestigiosa – osserva la stessa Lanari – e coinvolgente grazie all’Istituzione Teatro Mascagni e alla Fondazione Toscana Spettacolo che hanno lavorato in sinergia per questo cartellone davvero per tutti, sia sotto l’aspetto culturale che economico”. Il nuovo cartellone prevede spettacoli e personaggi di prim’ordine a prezzi contenuti. Così sintetizza il direttore artistico, Manfredi Rutelli, sui nomi di spicco: “Ci saranno Paolo Hendel, Valeria Solarino, Sebastiano Lo Monaco, Claudio Santamaria, Lucia Poli, il duo storico degli ex Magazzini-Criminali, Lombardi Tiezzi, e poi la danza con un grande spettacolo ispirato alle musiche di Verdi, e un fuori cartellone con la prima mondiale assoluta dello spettacolo di visual theatre dal titolo Paradisodella Emiliano Pellisari Studio”.
Prezzi popolari, un teatro da quattrocento posti e una stagione di tutto rispetto sono gli ingredienti di una tradizione ormai consolidata: gli abbonamenti a otto spettacoli partono da 80 euro, per sei si scende a 65 euro, mentre i singoli biglietti sono compresi tra i 5 e i 16 euro (info ufficio turistico 0578/227667). Una realtà nuova, ma altrettanto dinamica, è quella dell’Università Popolare della Città di Chiusi. Nell’ambito del corso sulla legalità, l’avvocato Magnoni terrà la seconda lezione, presentando il suo libro autobiografico dal titolo Il valore della vita. L’autore è nato e vive nel sud-est senese, in una provincia schiva ed umbratile “dove toscano vuol dire troppo e umbro poco”. A Chiusi fa l’avvocato da una vita, ma ha fatto anche pretore per ben 17 anni nella vicina Città della Pieve e, all’inizio della professione forense, per pochi anni è stato anche insegnante. Una sintesi delle sue memorie sono quelle raccolte nel libro appena pubblicato, e che sarà presentato alla presenza del sindaco e dell’assessore Lanari, i cui proventi saranno interamente devoluti in beneficienza