“Castiglion Fiorentino 30 e lode”. La questione dei parcheggi a pagamento riparte da qui, da un nuovo percorso, per altro adottato, e con successo, da numerose città del nord europa e che si si sta diffondendo ora anche in Italia (soprattutto in Lombardia ed in Emilia), teso sia alla valorizzazione di tutto il centro storico che ad aumentare la sicurezza di pedoni, ciclisti e dei disabili. “Questo progetto ridisegnerà il futuro della nostra città” sostiene Devis Milighetti, Assessore ai Trasporti e alla Viabilità.
Sotto osservazione la percorribilità intorno alle mura cittadine (asse via Trieste- Via Trento) che da un attento ed approfondito esame non risulta né fluida né tantomeno sicura per i pedoni. Da qui la creazione del piano denominato “Castiglion Fiorentino 30 e Lode”, un chiaro riferimento al limite di velocità consentito. Il progetto sarà suddiviso in più step. Il primo di questi prende il via il prossimo 1 luglio e prevede innanzitutto la sospensione dei parcheggi a pagamento in tutta la zona del Parco dei Pini (Piazzale Garibaldi, Via dei Bersaglieri e la parte alberata del Parco dei Pini) ad eccezione degli stalli dislocati lungo via Trento ottendendo così la sospensione di oltre 100 posti a pagamento. Abbiamo anche rimodulato le tariffe inserendo la tariffa lunga sosta con abbonamenti giornalieri (2.50 Euro), settimanali (10 euro) e mensili (25 euro) per Piazza di Viale Mazzini e parcheggio Stazione e l’introduzione della tariffa piccola sosta per la Piazza di Viale Mazzini (10 centesimi/10 minuti). A partire dal 16 Luglio partirà la sperimentazione, il cui termine è previsto per il 30 settembre, lungo l’asse Via Trieste- Via Trento con la creazione della “zona 30” e la realizzazione di nuovi parcheggi. “Questo nuovo assetto viario consentirà di valorizzare via Dante e la zona nei pressi di Porta Romana grazie alla creazione di nuovi stalli di sosta e di percorsi pedonali, favorendo così sia le attività economiche esistenti che l’insediamento di nuove attività produttive. In questa fase di sperimentazione istituiremo anche una casella di posta elettronica –zona30@comune.castiglionfiorentino.ar.it – per raccogliere suggerimenti da parte della cittadinanza” continua Milighetti. L’idea è, quindi, quella di migliorare i percorsi sia veicolari che pedonali, in particolar modo con un occhio di riguardo alla loro sicurezza, riqualificare strade, marciapiedi e spazi verdi oltre che rivitalizzare un’area del paese, Porta Romana, ormai da troppo tempo abbandonata dalle istituzioni che si sono susseguite in questi ultimi anni. “A questo nuova proposta siamo arrivati dopo aver capito che né il piano iniziale né la successiva sperimentazione erano più compatibili con il progetto di nuova viabilità. Ringrazio, pertanto, la Cooperativa Isola che ha accettato con grande responsabilità di procedere verso ulteriori forme di progettazione” afferma Mario Agnelli, Sindaco della cittadina, che aggiunge “il progetto di viabilità non potrà dirsi completo fino a quando non realizzeremo la variante di Codivilla. Purtroppo i soldi del mutuo contratto alcuni anni fa dal comune per realizzarla sono stati utilizzati altre finalità e pertanto non sono disponibili. Nonostante tutto posso tranquillamente affermare che per noi è un’assoluta priorità”.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…