Categories Dai Comuni

Orchestra Regionale della Toscana al Teatro Signorelli di Cortona mercoledì

Un altro prestigioso appuntamento musicale al Teatro Signorelli. Mercoledì 4 maggio alle ore 21,15 l’Orchestra Regionale della Toscana torna a Cortona per un speciale concerto  diretto dal Maestro Patrick Gallois con musiche di Mozart, Sibelius e Haydn. Gallois appartiene alla nuova generazione di musicisti francesi acclamati in tutto il mondo, affermato sia come solista che come direttore d’orchestra.  Allievo al Conservatorio di Parigi di Jean-Pierre Rampal, è diventato primo flauto dell’Orchestre National de France con Lorin Maazel come direttore musicale. Regolarmente suona con Sir Neville Marriner, Lorin Maazel, Antal Dorati, Leif Segerstam e, per la musica da camera, con Yuri Bashmet, Natalia Gutman, Peter Schreier, Jorg Demus, il Quartetto Lindsay, e in precedenza con Jean-Pierre Rampal e Lily Laskine.È stato invitato dalle più prestigiose orchestre in Europa e Asia; ha partecipato a festival musicali: Proms di Londra, Festival di Pollença, Printemps des Arts di Monte Carlo e City of London Festival, al Théâtre des Champs-Elysées di Parigi con Fabio Biondi. Fondatore dell’orchestra Académie de Paris, è docente presso l’Accademia Chigiana di Siena e al Banff Centre for Arts in Canada.Da 12 anni affianca al ruolo di solista quello di direttore d’orchestra: ha diretto in Giappone la Tokyo Chamber Orchestra, in Finlandia le Orchestre di Oulu, Kuopio e Jyväskylä, in Svezia la Musica Vitae e la Swedish Chamber Orchestra, in Italia l’Orchestra di Padova, e I Pomeriggi Musicali, nonché in California e in Israele. Dal 2003 è direttore musicale della Sinfonia Finlandia Jyväskylä, con la quale è stato in tournée in Europa e Giappone, e ha registrato due Sinfonie di Gounod e un ciclo di Sinfonie di Haydn, per la Naxos.Dal 1997 è dedicatario di opere prime scritte dai compositori di oggi, emblematici dei diversi linguaggi musicali: Kristof Maratka, Marcel Landowski, RenaudGagneux, Jacques Desbière, Kristos Hartsis, Kai Nieminen.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago