Categories Dai Comuni

One Billion Rising: in piazza contro la violenza sulle donne. Aderisce il Comune di Monte San Savino

L’Assessora Erica Rampini del Comune di Monte San Savino aderirà all’iniziativa “One billion rising” prevista per il prossimo 14 Febbraio. Donne, uomini e bambini in tutto il mondo scenderanno in piazza per lanciare attraverso la condivisione, la gioia e il ballo un messaggio contro la violenza sulle donne.

ONE BILLION RISING è un’iniziativa promossa da una donna, Eve Ensler, autrice de I Monologhi della Vagina. 1 donna su 3 ha subito o subirà violenza nell’arco della sua vita e nel mondo sono 1 miliardo le donne vittime di violenza.

Il 14 febbraio, Festa degli Innamorati, è il giorno scelto per ricordare la gravità di questo problema che è proprio di tante realtà e contesti e fin troppo diffuso anche in Italia e nelle nostre realtà locali.

“No more rape or incest, or abuse. Women are not a possession” recita la canzone-inno della giornata. Anche ad Arezzo, in Piazza San Francesco, si ballerà sulle note di “Break the Chain”.

“Come assessora alle pari opportunità aderirò sostenendo tutti gli interventi necessari a spezzare le catene che ancora circondano i corpi di troppe donne combattendo per fermare la tragica sequenza delle morti per mano della violenza maschile” sottolinea l’Assessora “Invito anche gli uomini ad aderire a questa iniziativa appoggiando con convinzione questa festa danzante planetaria, perché c’è bisogno anche della loro partecipazione affinché davvero, una volta per tutte, si prenda atto della gravità di questo fenomeno, delle necessità di interventi e di un deciso cambio di mentalità”

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago