Categories Dai Comuni

Olio: Castiglion Fiorentino chiede alla Regione di dichiarare lo stato di calamità

2014: una delle peggiori annate per gli olivicoltori. Le prime stime indicano un crollo di produzione del 70 %. Ad affermarlo sono le associazioni di categoria che fin dall’estate hanno seguito il ciclo dell’allegagione, ovvero il momento che dal fiore si passa al frutto. Il maltempo della scorsa estate, le continue e constanti piogge hanno generato un clima caldo-umido, ha favorito l’insorgenza della mosca olearia.

Tutto questo ha costretto i produttori ad anticipare la raccolta delle olive, subendo un ulteriore danno a livello di resa dell’olio. Quindi, rese più basse mentre i costi di produzione anche se non sono lievitati sono pur sempre importanti visto il poco guadagno. È per questo motivo che l’Amministrazione Comunale invita gli organi preposti, in primis alla Regione Toscana, a dichiarare lo stato di calamità per i danni provocati dalla mosca olearia e quindi prevedere misure di sostegno alle imprese del settore che sopportano danni ingentissimi.

“In questo modo sia le aziende che i piccoli produttori oltre ai frantoi potranno almeno in parte alleggerire la grave perdita subita che senza un adeguato sostegno da parte delle istituzioni rischieranno conseguenze drastiche” sostiene Bruno Buccelletti, consigliere comunale con la delega all’agricoltura.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago