Inaugura a Cortona il nuovo Museo Nazionale di San Francesco e Frà Elia. La Basilica di San Francesco, già meta di numerosi turisti e fedeli provenienti da tutta Italia e dall’estero, e le nuove cinque sale del complesso adiacente allestite con nuove opere permanenti, andranno a costituire il nuovo percorso museale della città.
Nuovi spazi e nuove tecnologie verranno messe al servizio di turisti e fedeli, trasformando così le visite dei fruitori in un vero e proprio viaggio immersivo nella storia delle due figure religiose, attraverso l’utilizzo di pannelli touch screen, delle guide interattive di ultima generazione e dei contenuti audiovisivi della sala multimediale.
Anche la Basilica di San Francesco sarà coinvolta in questa operazione di ‘restyling tecnologico’: i gruppi oltre le dieci persone saranno obbligati ad utilizzare le whisper per il rispetto del silenzio all’interno dei luoghi sacri e potranno effettuare visite guidate con il nuovo sistema di prenotazione.
Il nuovo percorso museale è costituito da diverse opere ritrovate recentemente all’interno dei piani interrati del Convento, proiezioni digitali, ricostruzione grafica e materiale del vero volto di Frà Elia e la storia, nonché la riproduzione attraverso nuove tecnologie, del Laudario di Cortona.
La Basilica di San Francesco fu costruita da Frate Elia nel XIII secolo, su un terreno donatogli dal Comune. L’altare barocco, opera di Bernardino Radi, custodisce la reliquia della Santa Croce, portata da frate Elia da Costantinopoli. Tra le opere più significative conservate nella Basilica troviamo Sant’Antonio da Padova e il miracolo della mula del Cingoli, la Natività di Raffaello Vanni, l’Annunciazione di Pietro da Cortona, la Vergine in gloria tra santi di Ciro Ferri, mentre nel Convento dei Frati Francescani Conventuali, plesso adiacente la Basilica, vengono conservate le reliquie di San Francesco d’Assisi: un saio, un cuscino ricamato appartenente al Santo e un evangelario.
L’inaugurazione ufficiale del nuovo Museo Nazionale è prevista per venerdì 11 dicembre, alla presenza delle Istituzioni locali e dei rappresentanti del Vaticano, dei Frati Francescani Conventuali e dei rappresentanti Magis Tech che si sono occupati dell’allestimento delle nuove tecnologie del Museo. Alle ore 18.30 verranno presentati i nuovi ambienti attraverso la proiezione di quello che sarà il percorso museale da marzo 2016; a seguire, presso il refettorio della Basilica un aperitivo/cena ad invito intratterrà gli ospiti in attesa del concerto inaugurativo delle 21 dove si esibiranno Angelo Branduardi e Giovanni Acciai.
Distribuzione biglietti c/o Ufficio URP Comune di Cortona, piazza Signorelli, dal 9/12 all’11/12 fino esaurimento posti (tel. 0575.637224)
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…