Categories Dai Comuni

Nuovo ‘look’ per la Palestra della Chiesa degli Scolopi a Castiglion Fiorentino

Oggi è un giorno importante per i circa 400 ragazzi frequentanti l’Istituto Scolastico “Dante Alighieri” e per l’Amministrazione Comunale. Dopo un mese e mezzo di lavori di manutenzione per la messa in sicurezza è stata “riconsegnata” la Palestra della Chiesa degli Scolopi di Corso Italia. “Abbiamo ritenuto necessario muoverci con urgenza perché, per noi, sapere che un edificio pubblico non ha i requisiti minimi di sicurezza non può essere trascurato.

Per tutti noi oggi non è un giorno speciale perchè abbiamo semplicemente fatto il nostro dovere” sottolinea l’Amministrazione Comunale. “Ringraziamo l’Amministrazione Comunale per averci consegnato in tempi record la palestra, luogo indispensabile per il corretto sviluppo di ogni ragazzo” ha affermato la dirigente Giovanna Fabianelli. All’indomani della vittoria della lista civica “Libera Castiglioni” la stessa Dirigente Scolastica, Dott.ssa Giovanna Fabianelli, aveva evidenziato lo stato di precarietà in cui versava la palestra da anni. La nuova Amministrazione Comunale, dopo aver effettuato specifici sopralluoghi, ha ritenuto necessario, quindi, intervenire affinché la struttura possa essere fruibile per le attività didattiche e motorie. In primis per l’Istituto Comprensivo “Città di Castiglion Fiorentino” che si avvale dello spazio per svolgere, come detto, le attività motorie, in seconda istanza per tutte quelle associazioni che periodicamente organizzano delle manifestazioni nella Palestra degli Scolopi. Gli interventi che sono stati predisposti hanno riguardato la messa in sicurezza degli stucchi in gesso posti in alto sulle “false” colonne, il rifacimento completo della pavimentazione, la protezione degli spigoli sporgenti posti ai lati e su alcuni scalini sporgenti, la messa in sicurezza dei fari dell’illuminazione posti sopra il cornicione e la messa in sicurezza della vetrata posta sopra l’ingresso principale.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago