Categories Dai Comuni

Nuovo giardino pubblico a Foiano

La Giunta Comunale ha recentemente approvato il progetto per la realizzazione di un nuovo giardino pubblico tra via del Castellare e via G. Di Vittorio (zona peep), che amplierà di oltre 9.200 mq l’offerta di verde pubblico attrezzato e fruibile del paese, a vantaggio di bambini, anziani e di tutti i cittadini, migliorando ancora la già elevata qualità del vivere a Foiano.

Il progetto, che avrà un importo di 130.000 euro, interviene su un terreno di proprietà comunale, attualmente inutilizzato, e prevede la realizzazione di un bel percorso pedonale con pavimentazione in ghiaietto naturale tipo “calcestre”, della lunghezza di circa 200 metri, il recupero di un percorso campestre esistente, la realizzazione di una zona giochi per bambini, la sistemazione di una ampia zona pianeggiante per varie attività ludiche e ricreative, la regolarizzazione del terreno dell’oliveto esistente per renderlo accessibile e la messa a dimora di alcuni lecci ed altre piante e siepi tipiche dei luoghi.  Il nuovo giardino sarà dotato dell’illuminazione pubblica e di tutte le attrezzature tipiche del parco urbano, sarà servito da un nuovo parcheggio di 10 posti auto e spazio biciclette/motocicli, ed inoltre sarà collegato con la vicina scuola dell’infanzia ed asilo nido comunale, per facilitarne l’accesso da parte dei bambini ed insegnanti.  L’inizio dei lavori è previsto in primavera, una volta terminate le procedure di appalto e con la stagione più favorevole.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags foiano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago