Per rispondere alle richieste dei numerosi visitatori, la biblioteca comunale di Città della Pieve, che ha sede nello storico Palazzo della Corgna, si è dotata di un sistema di connessione wireless che consente l’accesso a internet dai supporti (notebook, Iphone, IPad, ecc.) di proprietà degli utenti. L’accesso è gratuito e disponibile durante gli orari di apertura della biblioteca. Gli utenti che intendono accedere al servizio di navigazione wireless devono consegnare un documento di identità valido al personale addetto, che provvederà a fotocopiarlo. Al momento dell’accreditamento viene assegnata una password che permette l’accesso in rete.
Per quanto riguarda i minori, invece, sono ammessi al servizio solo se muniti di un’autorizzazione firmata da un genitore oltre che della fotocopia di un documento di identità valido del genitore stesso.
La biblioteca comunale, intitolata al poeta pievese Francesco Melosio, è una delle ricchezze che distinguono il patrimonio culturale della città del Perugino: circa 40.000 i volumi consultabili, tra cui i 3.500 libri antichi. “Le opere conservate nel fondo antico – spiegano le addette al servizio – sono molte di più, circa 9.000, poiché in ogni volume sono raccolti più lavori”. Prosegue la catalogazione di questo patrimonio inestimabile, dove spiccano manoscritti antichi, incunaboli e cinquecentine, che mano a mano vengono inseriti nei titoli dell’elenco consultabile online sul sito www.sbn.it. dell’OPAC, acronimo di On-line Public Access Catalogue, il Catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale. Accanto a enciclopedie, saggi, romanzi, libri per l’infanzia e i consigli competenti delle addette, in biblioteca c’è la possibilità di consultare i più importanti quotidiani regionali e nazionali, riviste e periodici.
Il numero telefonico della biblioteca comunale è 0578 291405.