Si è concluso l’anno 2014 con i primi interventi tangibili nel territorio sul settore della gestione dei rifiuti: infatti in linea con quanto avevamo già annunciato le settimane precedenti abbiamo riorganizzato le postazioni dei cassonetti in particolare di Camucia, riducendo le postazioni singole e aumentando invece le postazioni integrate cioè con tutte le tipologie di cassonetti dall’indifferenziato, alla Carta, al Multimateriale e all’organico.
A Camucia abbiamo attivato diverse nuove postazioni in zone dove non erano presenti cosi da permettere a più cittadini possibili di avere vicino casa le campane per la differenziata.
Sempre nell’ottica di incrementare la differenziata abbiamo introdotto diversi contenitori per l’organico di dimensioni più grandi rispetto a quelli esistenti proprio per favorire il recupero della parte organica del rifiuto.
Inoltre abbiamo chiesto e ottenuto dal gestore SEI Toscana la sostituzione dei cassonetti dell’indifferenziata più degradati e poco funzionanti e sono stati quindi sostituiti oltre 40 cassonetti solo a Camucia e numerosi cassonetti nella Val d’Esse e a Mercatale, frazione su cui non si interveniva da tempo.
Ovviamente questi sono solo i primi passi di una serie di interventi su tutto il territorio che continueranno nelle prossime settimane nell’ottica di una riorganizzazione completa del servizio: entro il mese di Marzo vi sarà la sostituzione completa di tutte le campane della carta con nuovi cassonetti per permettere un migliore conferimento del rifiuto, l’aumento degli svuotamenti dei contenitori della differenziata, l’estensione e rivisitazione del porta a porta del centro storico di Cortona, l’adeguamento e miglioramento del servizio di gestione dei rifiuti per le attività produttive e un maggiore controllo sul corretto conferimento dei rifiuti.
Proseguiremo infine con una forte sensibilizzazione ed educazione ambientale nelle scuole e verso tutti i cittadini per poter cosi partire anche con il porta a porta in altre realtà del nostro territorio trasmettendo quella consapevolezza sul ruolo decisivo del cittadino nella tematica ambientale e dell’importanza che riveste l’ambiente per la nuova Amministrazione Comunale.
Assessore all’Ambiente Comune di Cortona
Andrea Bernardini
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…