Categories Dai Comuni

Nuova guida storico-turistica di Castiglion Fiorentino: il 29 la presentazione

Con il nuovo anno, Castiglion Fiorentino ha deciso di rinnovare gli strumenti a disposizione dei visitatori ed ha deciso di lanciare una nuova guida storico-turistica, che andrà a sostituire quella attualmente in uso, che risale al 2005. La nuova guida è stata curata dall’Istituzione Culturale ed Educativa Castiglionese ed è stata redatta da Carla Nassini e Massimo Martinelli della società editrice Piramide di Arezzo. “Abbiamo scelto il formato tascabile 125 x 230 mm, già adottato dal Touring Club Italiano per le sue Guide d’Italia – spiega il Direttore ICEC Margherita Gilda Scarpellini – ed abbiamo deciso di strutturarla in base agli itinerari che proponiamo per visitare la città, dando poi ampio risalto alle manifestazioni e alle strutture recettive”.

112 pagine di informazioni con traduzione in inglese e carta dei servizi allegata: questo dunque il nuovo volume, in vendita a € 10,00 presso le sedi del Sistema Museale Castiglionese, alla Pro Loco e in libreria. La stessa guida verrà anche diffusa in una versione ridotta, sempre con traduzione in inglese e carta dei servizi e verrà distribuita gratuitamente presso le sedi del Sistema Museale Castiglionese, alla Pro Loco e negli agriturismi.

Andando ai contenuti, tra gli itinerari, molto ricco ed articolato è quello del “Sacro” con chiese e conventi, nonché quello della Pinacoteca e del Museo della Pieve di S. Giuliano. Seguono gli itinerari dedicati ai palazzi storici tra cui il Palazzo comunale, l’area del Cassero con Palazzo Pretorio e le prigioni, la Torre del Cassero, il percorso delle mura e quello archeologico sotterraneo che si conclude con la Porta Etrusca. All’interno di questo percorso storico viene dato grande rilievo a quello etrusco che parte dal Museo e si snoda nel territorio. Suggestivo l’itinerario fuori dalle mura con la descrizione del Castello di Montecchio e degli altri del territorio nonché quella delle ville storiche. Altrettanto interessante l’itinerario naturalistico con una sezione che riguarda la bonifica, le colmate e le grandi case coloniche leopoldine. Viene poi descritta la Val di Chio con i suoi panorami ed i suoi itinerari verdi, primo tra tutti il Sentiero 50 del CAI, ideale per il trekking, e il Parco delle Comunanze. Non manca l’itinerario enogastronomico, uno dei più interessanti per il turista, con ricette della tradizione locale.

La parte conclusiva della guida riguarda il calendario delle manifestazioni, del folklore e delle tradizioni locali: il Palio dei Rioni, la Sacra Rappresentazione, le Processioni della Settimana Santa e le Compagnie di S. Antonio, della Buona Morte e del Gesù.

La lettura della guida è resa agevole e piacevole anche dal ricco apparato iconografico e fotografico con curiosità, aneddoti e personaggi, quali Fabrizio Meoni e padre Arturo Buresti, così come artisti contemporanei, tra i quali Enzo Scatragli. Tra le curiosità, viene ricordato anche l’attore e regista Roberto Benigni, nato a Misericordia, che con la famiglia si trasferì nella zona industrializzata del pratese. A questo proposito, sono riportate anche alcune foto del celebre film “La vita è bella”, girato anche a Castiglion Fiorentino.

Alla guida – tradotta in lingua inglese – si accompagna una Carta dei Servizi, aggiornata con le strutture ricettive: uno strumento estremamente utile e pratico per vivere bene e approfonditamente il territorio. La copertina della guida rappresenta Castiglion Fiorentino, raffigurato in un’opera del pittore Mario Nibbi, le cui creazioni verranno esposte proprio in occasione della presentazione della guida, sabato 29 gennaio alle ore 17.00 alla Chiesa di S. Angelo al Cassero. Per l’occasione, saranno presenti anche gli operatori turistici per dare il loro contributo per la promozione del territorio. La personale del pittore Mario Nibbi “Immagini di Castiglion Fiorentino” sarà poi visitabile fino al 13 febbraio 2011.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago