Categories Dai Comuni

Novità nel sistema di video-sorveglianza a Castiglion Fiorentino

{rokbox title=| :: |}images/videosorveglianza.jpg{/rokbox}Castiglion Fiorentino è stato uno dei primi Comuni in Provincia di Arezzo a dotarsi di un sistema di videosorveglianza wifi, tecnologia che ha permesso una buona copertura del territorio comunale. 39 le telecamere in funzione, tutte collegate con la centrale operativa della Polizia Municipale. Ed ora, da qualche mese, anche il Comando dei Carabinieri di Cortona è collegato al sistema di videocontrollo castiglionese, in modo da aumentare di fatto la possibilità di supervisione e quindi la sicurezza per i cittadini.

Da sottolineare che la stazione dei Militari dell’Arma permette un controllo su 24 ore.

“Grazie alla collaborazione tra Forze dell’Ordine e tra cittadini e Istituzioni è possibile mettere in pratica il concetto fondamentale di sicurezza integrata, di cui abbiamo discusso anche in occasione del recente convegno che si è tenuto a Castiglion Fiorentino – sottolinea il Sindaco Paolo Brandi – senza un’alleanza per la sicurezza, è veramente difficile tradurre in pratica l’azione dei Sindaci”.

“La collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, che può visionare tutte le nostre telecamere in diretta 24 ore su 24, ha consentito di rafforzare il controllo del territorio ed ora siamo senza dubbio presenti più capillarmente – ha spiegato la Comandante Manuela Valli – tra l’altro, la collaborazione con i privati ha permesso anche di poter utilizzare un’ulteriore telecamera nella zona artigianale di Via Arno”.

“Castiglion Fiorentino e Montevarchi sono gli unici due Comuni in cui è stato possibile effettuare tale sinergia – ha detto il Capitano dei Carabinieri di Cortona Luca Stegagnini – nel nostro caso, il Comune di Castiglion Fiorentino si è accollato tutti gli oneri per realizzare il collegamento. Per noi non è l’unico strumento a disposizione, ma senza dubbio è molto utile perché permette di calibrare in diretta l’intervento da effettuare”

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago