{rokbox title=| Paolo Brandi :: Sindaco di Castiglion Fiorentino |}images/brandi4.jpg{/rokbox}Questa notte si sono verificati alcuni episodi di vandalismo nella zona della Tinaia nel centro storico di Castiglion Fiorentino. In particolare, alcuni giovani hanno staccato una pietra da un muro di cinta ed hanno colpito un’auto in sosta. Non contenti, hanno gettato una transenna in mezzo a via S. Giuliano nei pressi di Porta Ciribilla e colpito con pugni e calci alcune auto in sosta. Tutto ciò è avvenuto intorno alle 2.45 di notte. La bravata è stata ripresa dalle telecamere della videosorveglianza e sono in corso indagini dei Carabinieri per individuare i responsabili, anche se le immagini non consentono di evidenziarne con chiarezza i volti.
A tal proposito, interviene il Sindaco Paolo Brandi: “Spero che i colpevoli vengano individuati rapidamente e colpiti in maniera severa. E’ ora di finirla con queste ignobili gazzarre, che turbano la quiete dei cittadini. Peraltro circa un mese fa, ho incontrato, su loro richiesta, alcuni residenti della zona, i quali mi hanno fatto presente che i locali di intrattenimento fanno da richiamo per numerosi giovani e questo comporta tutta una serie di problemi. Da parte mia, mi sono impegnato su tre questioni: la prima era quella di responsabilizzare i proprietari dei locali notturni della zona, tenendo presente il regolamento sul decoro urbano, che implica una loro “responsabilità oggettiva” nelle zone limitrofe ai locali stessi. La seconda era l’impegno a far risistemare il dissuasore di Porta Ciribilla per impedire l’accesso con le auto ai non residenti verso piazza della Collegiata. La terza di istituire un servizio di vigilanza privata, in accordo sempre con i proprietari dei locali, nelle ore più calde, dalle 23.00 alle 3.00 di notte.
Di questi impegni, i primi due sono già stati realizzati, mentre per la vigilanza notturna stiamo ultimando la raccolta delle offerte da parte delle varie agenzie. Sono convinto che però tutto ciò non basti: a questo punto credo che siano necessari provvedimenti ancora più incisivi. Chiederò personalmente ai proprietari dei locali di installare delle telecamere all’ingresso per identificare con precisione chi entra ed esce. Ritengo inoltre utile un rafforzamento delle misure contro l’abuso di alcol e quindi la presenza di pattuglie con l’etilometro, specialmente nel fine settimana, ed un maggior controllo per quanto riguarda il numero degli avventori. Qualora non vi sia rispetto degli orari e delle norme previste, si arriverà fino alla sospensione e alla chiusura. I castiglionesi non sono contro il divertimento, ma questo non può diventare, specialmente nei giorni di festa, un motivo per dare sfogo ai propri istinti repressi, danneggiando la quiete pubblica e le proprietà altrui”