Categories Dai Comuni

No del Consiglio Comunale di Sinalunga al pedaggio sulla Bettolle-Perugia

Il consiglio comunale di Sinalunga dice no al pedaggio sulla Bettolle – Perugia. Nel corso della seduta tenutasi lunedì 19 dicembre è stato approvato un ordine del giorno – presentato dal “Centro sinistra per Sinalunga” – condiviso con le amministrazioni comunali umbre e toscane dei territori interessati dal tracciato del raccordo autostradale, con i parlamentari di zona, con le Province di Siena e Perugia, con le Regioni Toscana e Umbria e con le associazioni di categoria, in cui si esprimono “preoccupazione, contrarietà e protesta per quanto riguarda l’ipotesi di pedaggiamento.

I Comuni si affiancano alla Regione Umbria, alla Regione Toscana, alle Province, alle forze economiche e sociali nel rifiuto di un ticket che arrecherebbe grave danno alle comunità da loro amministrate”. L’ordine del giorno è stato votato favorevolmente dalla maggioranza e dal consigliere Angiolo Del Dottore del Gruppo Sinalunga per la libertà, con l’astensione di tutti gli altri.

Nel documento si ribadisce che “il pedaggio risponde esclusivamente all’intenzione di fare cassa, nel mentre provocherebbe ai territori attraversati ingenti danni dal punto di vista economico, turistico, ambientale, trasportistico”. In particolare, viene sottolineato come “il pagamento del pedaggio sul raccordo comporterebbe un deciso peggioramento del traffico veicolare della viabilità interna, la quale verrebbe adottata come ovvio itinerario alternativo gratuito, non avendo tuttavia la capacità necessaria per tali flussi supplementari. Sarebbero gravi anche le conseguenze in materia di manutenzione di questa rete, per altro a carico dei Comuni”. Inoltre, per quanto riguarda i pendolari, “un simile ticket quotidiano non è economicamente e socialmente praticabile”.

L’aspetto maggiormente messo in evidenza, anche nel corso degli interventi durante la discussione in consiglio comunale, è quello delle gravi carenze infrastrutturali della superstrada Bettolle – Perugia, così come della Siena – Firenze, entrambe accomunate dalla caratteristica di essere estremamente pericolose e carenti a livello di manutenzione.

“Voglia che questo documento abbia una funzione di stimolo nei confronti dello Stato – ha affermato nel corso della seduta Mario Mariottini, assessore ai Trasporti del Comune di Sinalunga – perché è necessario per la sicurezza di tutti i cittadini che queste arterie vengano adeguate e che si investa in infrastrutture, soprattutto in questa parte della regione da sempre caratterizzata dall’inadeguatezza delle infrastrutture viarie di grande comunicazione”. “L’obiettivo di questo documento, approvato in tutti i consigli comunali interessati – ha precisato Mariottini – è dare vita ad un tavolo permanente di confronto con la partecipazione delle altre istituzioni, delle forze economiche e sociali, per sperimentare ogni possibile soluzione giuridica e politica, a partire dal confronto Stato – Regioni e dall’interessamento dei parlamentari di tutte le parti politiche eletti nei rispettivi territori, compresa la richiesta di un incontro con le Commissioni competenti di Camera e Senato e con il Ministro dei Trasporti”.

Oltre all’ordine del giorno contro il pedaggio sul raccordo autostradale Bettolle – Perugia, il Consiglio ha dato il via libera alle due convenzioni per la gestione in forma associata tra il Comune di Sinalunga e quello di Trequanda dei Servizi Tributi e Trattamento Economico del Personale e del servizio “Affari Generali” (A.T.O. Alta Valdichiana Senese) e al regolamento comunale sulla disciplina delle Sale Giochi. Respinta invece la mozione presentata dalla Capogruppo Consiliare “Lista Civica Angelina per Sinalunga”, avente ad oggetto “Comunicare gli indirizzi di Giunta ai Capigruppo delle minoranze”

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags Sinalunga

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago