Si è svolta in tarda mattinata la riunione del C.O.C., Centro Operativo Comunale, presieduto dal Sindaco, al quale hanno preso parte i responsabili dei settori Lavori pubblici, polizia municipale e socio assistenziale, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Città della Pieve, il referente di Anci Protezione civile e dell’Unità volontari della Protezione civile di Città della Pieve, e tecnici dell’area viabilità della Provincia di Perugia: all’ordine del giorno, l’aggiornamento della situazione e l’organizzazione della fase successiva.
Il sindaco Riccardo Manganello, visto il perdurare delle condizioni meteo avverse e i conseguenti rischi per la sicurezza e l’incolumità pubblica, con ordinanza di proroga della sospensione delle lezioni, ha disposto la chiusura di tutte le scuole, sia del centro che delle frazioni, anche per lunedì 6 febbraio.
Sempre questa mattina, il Sindaco ha chiesto alle autorità sovraordinate il riconoscimento dello stato di emergenza. La situazione resta infatti critica sul territorio comunale: la caduta di nuova neve nel corso della notte e della mattinata e soprattutto l’azione del vento hanno compromesso l’opera di ripristino della viabilità sulle strade comunali, dove è stato necessario tornare a ripulire il tracciato e cospargere sale. Il pericolo da scongiurare in queste ore e per i prossimi giorni sarà il gelo. Resta attivo il Centro operativo comunale presso la sede municipale e prosegue la collaborazione con il gruppo dei volontari della Protezione civile di Città della Pieve, che inizieranno l’opera di ripulitura degli ingressi e degli spazi antistanti le scuole della frazioni, per consentire almeno di riprendere le lezioni martedì. Anche in centro storico, il Centro operativo ha disposto la preparazione di passaggi in sicurezza per gli studenti delle scuole dell’Istituto comprensivo e delle Superiori. Una raccomandazione da non considerare banale: non camminare lungo i muri, per evitare che l’intensa precipitazione nevosa su tetti e grondaie, con il conseguente sovraccarico, possa provocare sui malcapitati pedoni rovesci di neve e ghiaccioli, o pezzi di grondaie e cornicioni. Ordinanze e aggiornamenti sul sito istituzionale www.comune.cittadellapieve.pg.it, cliccando sull’indicazione. Restano attivi i numeri per segnalazioni e richieste di intervento: 0578/291221 e 0578/291223; a disposizione anche i seguenti cellulari di reperibilità: 348 4019280 e 348 4019290.