E’ partita la seconda edizione di “Nettare DiVino”, il concorso fotografico che il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, insieme al Photoclub Poliziano, ha riproposto per premiare il migliore scatto a Montepulciano, nel periodo della vendemmia 2011. Possono partecipare al concorso tutti, dai fotoamatori ai professionisti. L’edizione 2011 del premio avrà come tema “Leggere tra i filari: letteratura, poesia e Vino Nobile”.
Il vino, e più in generale l’uva e la vigna, è spesso fonte di ispirazione di molti concorsi fotografici volti a rappresentare i protagonisti di uno dei momenti più interessanti dello scenario agricolo. La vite, l’uva, la vendemmia, il vino e la bottiglia diventano ottimi spunti fotografici ma è anche possibile ricercare in ognuno essi il senso profondo della poesia che il vino ha tramandato nei secoli dei secoli.
Alla fine saranno premiati i primi tre scatti scelti dalla giuria tecnica che valuterà i lavori pervenuti entro la data di scadenza. I premi in palio consistono in selezioni d’annata di Vino Nobile. Inoltre le immagini saranno utilizzate per mostre ed esposizioni durante i tour internazionali del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano. I termini di presentazione del materiale sono fissati al 31 gennaio 2012, come da regolamento riportato nel bando, che qui si può scaricare, nel quale sono contenute tutte le indicazioni per partecipare al concorso