“Nel nome di Dante” un contributo della Comunità castiglionese alle celebrazioni per il 750esimo dalla nascita di Dante Alighieri. Si tratta di un percorso tra arte, letteratura, musica e tradizione per le vie del centro storico.
La manifestazione itinerante, che vede il patrocinio del Comune di Castiglion Fiorentino e organizzata in collaborazione con il Sistema Museale Castiglionese, la Pro Loco, l’ICEC, l’Associazione “Amici del Liceo”, la Confraternita di Misericordia, la Parrocchia di San Giuliano, l’Officine della Culturale e la Rete Teatrale Aretina, si terrà sabato prossimo,12 dicembre, a partire dalle ore 16.30.
Prima location Liceo dove Andrea Matucci declamerà il canto V dell’Inferno mentre gli studenti della scuola “Dante Alighieri” lo illustreranno.
Alle ore 17.15, nel Chiostro di San Francesco Daniele Iacomoni illustrerà il canto V del Purgatorio. Fino a domenica sarà allestita la mostra di alcuni artisti castiglionesi. E infine alle ore 18.00 presso la Pinacoteca, il professor Claudio Santori accompagnato dalle musiche della Schoola Cantorum relazionerà sul canto V del Paradiso.
Al termine della manifestazione si terrà un buffet a tema.