Molto incoraggianti i dati sul turismo e sulle presenze al Museo Comunale riguardanti il 1° quadrimestre 2014. Segnali positivi si erano intravisti già con la fine dello scorso anno che comunque aveva segnato un sensibile arretramento rispetto al passato. Dopo 8 anni di continua e costante crescita il 2013 aveva segnato, infatti, un’inversione di tendenza dovuta, purtroppo, alla perdurante crisi economica in atto.
I dati molto confortanti su questo inizio anno ( + 29% di presenze al museo), fanno ben sperare su una ripresa che per Lucignano e l’Italia passa, inevitabilmente, attraverso le politiche di accoglienza e servizi turistici.
Un fattore importante, e che ha sicuramente creato interesse e presenze, è l’accordo sottoscritto tra i comuni della Valdichiana per una promozione congiunta del territorio che ha preso avvio lo scorso autunno e che ha prodotto i suoi primi effetti con la mostra a Cortona “Seduzione Etrusca” con eventi che si terranno anche negli altri comuni coinvolti, tra cui Lucignano, ad inizio estate.
Attualmente è all’esame dell’Amministrazione Comunale un interessante progetto, proposto da una azienda internazionale del settore (Thaz Italia), per dare vita anche nel nostro paese al cosi detto Albergo Diffuso, una innovativa forma di recettività turistica molto apprezzata dai cittadini Anglosassoni e del nord Europa in generale, che porterebbe ricadute positive su tutta una serie di attività commerciali, artigianali e di servizi.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…