Categories Dai Comuni

Mozione sull’olio tunisino presentata da Libera Castiglioni

“Certificare con certezza la provenienza delle materie prime”. È quello che ha chiesto, durante l’ultimo Consiglio Comunale,  il gruppo di “Libera Castiglioni” attraverso una mozione sull’olio tunisino presentata dal consigliere comunale con delega all’agricoltura Bruno Buccelletti. Recentemente il Parlamento Europeo ha dato il via libera, per gli anni 2016-17, alle importazioni di olio tunisino nel territorio europeo.

Si parla di 35 mila tonnellate d’olio di oliva all’anno, senza il pagamento di alcun dazio, che si vanno ad aggiungere alle già 56 mila tonnellate concesse. 96 mila tonnellate di olio tunisino, dunque, che potrebbero essere utilizzate per “tagliare” l’olio italiano.
Come, del resto, ha sostenuto il Presidente di Coldiretti Roberto Moncalvo, “gli oli di oliva importanti vengono mescolasti con quelli nazionali per acquisire, con le immagini in etichetta e sotto la copertura di marchi storici, magari ceduti all’estero, e quindi in regime di concorrenza sleale con le nostra produttrici, una parvenza di italianità da sfruttare sui mercati nazionale ed esteri”. “E’ necessario agire verso le istituzioni le quali, a loro volta, dovranno iniziare un pressing verso l’Europa affinchè vengano prese urgenti misure idonee a tutelare, sia a livello d’immagine che a livello di qualità l’olio toscano ed italiano” dichiara Bruno Buccelletti che aggiunge “è necessario tutelare un prodotto di qualità riconosciuto ed apprezzato in tutto il mondo come l’olio d’oliva toscano, cui è stato assegnato il marchio DOP e IGP, simbolo a livello internazionale del Made in Italy e della dieta mediterranea, e con esso i cittadini italiani e i produttori toscani”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago