Categories Dai Comuni

Mostra della Ceramica a Monte San Savino

La forte e qualificata tradizione dell’artigianato della ceramica della provincia di Arezzo torna protagonista nella cittadina di Papa Giulio III. Nella splendida cornice medievale del rinnovato Museo del Cassero saranno esposte le opere di tredici botteghe d’arte aderenti alle associazioni dell’artigianato. La mostra, realizzata dalle Federazioni Artistico di Confartigianato e CNA in collaborazione con il comune savinese, MonteServizi e la locale Pro Loco, verrà inaugurata sabato 3 settembre, alle ore 11.00 e sarà visitabile fino al 16 ottobre 2011.

“La produzione della ceramica del nostro territorio – dice Corrado Consoli, Presidente della Federazione Artistico di Confartigianato – si tramanda attraverso le generazioni a partire dal Medioevo. Le prime testimonianze della lavorazione della terracotta rossa, dipinta oppure invetriata, nel centro di Monte San Savino risalgono addirittura al XII secolo e si riferiscono ad utensili per la cucina o per la conservazione dell’acqua o dell’olio. La mostra nella cittadina savinese nasce quindi come vetrina di grande interesse culturale ed artistico e riflette all’esterno l’immagine di una tradizione ancora ricca di vitalità e straordinariamente intraprendente”. “L’arte della ceramica – chiarisce Marcello Tornani, Presidente CNA Artistico e Tradizionale – produce oggetti di alto valore formale e cromatico curati da mani esperte capaci di rendere ogni singolo oggetto un pezzo unico. La vasta produzione esposta a Monte San Savino ripropone le forme più caratteristiche e note della tradizione toscana accanto ai modelli dalla linee più moderne. Caratteristiche peculiari sono l’originalità cromatica e figurativa, un richiamo costante alla natura ed ai suoi elementi, un repertorio cromatico vivace ed affascinante. Visitando la mostra si coglierà tutta la forza espressiva della ceramica e dei suoi elementi primari: il fascino della terra, l’argilla e la forza del fuoco”. L’impegno delle due associazioni nella promozione e nella valorizzazione dell’artigianato della ceramica si è tradotto anche in un catalogo che presenta le tredici botteghe d’arte protagoniste della mostra. “La pubblicazione curata con il contributo della Camera di Commercio – spiegano i Presidenti Consoli e Tornani – testimonia la peculiarità della lavorazione delle aziende espositrici attraverso una ricca documentazione fotografica e testi tradotti anche in inglese. C’è quindi al voglia di incuriosire e meravigliare il turista e i cittadini attraverso un viaggio emozionante che lascia scoprire il grande patrimonio di creatività dell’artigianato artistico in terra d’Arezzo”

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago