Anche quest’anno il Comune di Montepulciano aderisce a “Puliamo il mondo”, il più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale, organizzato in Italia da Legambiente.
Il programma predisposto dall’Assessorato all’Ambiente si aprirà sabato mattina, alle 9.30, con un intervento di pulitura dei giardini pubblici di Acquaviva a cui parteciperanno gli studenti delle scuole medie.
A tutti i ragazzi sarà consegnato il kit composto da guanti, cappellino e pettorina; in seguito il gruppo si trasferirà presso la COOP di Acquaviva dove il personale del Comune ed i volontari di Legambiente daranno informazioni sulla raccolta differenziata dei rifiuti e distribuiranno materiale illustrativo.
“Puliamo il mondo” proseguirà nel pomeriggio, sempre nei locali del supermercato, con la consegna gratuita ai soci COOP della tanica per la raccolta dell’olio alimentare esausto. Per iniziativa della sezione soci COOP Centro Italia, Valdichiana Sud, il contenitore potrà essere ritirato anche dai non soci, sempre gratuitamente, fino ad esaurimento della disponibilità.
Domenica 26 settembre, dalle 9.30, l’iniziativa si sposterà presso l’area della Riserva Naturale del Lago di Montepulciano e sarà aperta a tutti i cittadini che vorranno dare il proprio contributo, liberando le zone verdi dai rifiuti.
Ultimo atto dell’articolato programma, lunedì 27 settembre, quando il Comune e il Circolo Legambiente Montepulciano–Chianciano, in collaborazione con Sienambiente, nell’ambito della fiera annuale di Montepulciano Stazione, proseguirà il progetto “Fiere Pulite” con l’intervento dei volontari nella differenziazione dei rifiuti prodotti durante la manifestazione.
Sempre sul fronte ambientale, in particolare nel settore del risparmio energetico, da segnalare che l’Amministrazione Comunale ha compiuto un’altra tappa del progetto di sostituzione delle lampadine ad incandescenza con quelle a basso consumo negli edefici pubblici.
Proprio in questi giorni, presso la Biblioteca Comunale, sono state sostituite lampade e riflettori alogeni con elementi a basso consumo che hanno anche migliorato l’illuminazione dei locali. Sono state inoltre razionalizzate le posizioni delle plafoniere a tubi fluorescenti. L’intervento ha avuto un costo complessivo di circa 300 Euro; tenuto conto che il consumo giornaliero di energia elettrica della Biblioteca è passato da circa 30 kW (6 Euro) a 4,5 (90 centesimi), dopo due mesi di utilizzo il saldo tra costi e benefici sarà già in pareggio e innescherà un significativo risparmio.
“Ringrazio i tecnici comunali che si sono impegnati in questo lavoro – dichiara l’Assessore Alessandro Angiolini – e posso anticipare che il prossimo intervento riguarderà, a breve, il Palazzo del Capitano e le Scuole Medie di Acquaviva”