Categories Dai Comuni

Montepulciano: stage in Comune per otto neo-laureati con “Giovani si”

Da lunedì 15 luglio, otto giovani neo-laureati inizieranno un tirocinio formativo retribuito di sei mesi presso gli uffici del Comune di Montepulciano. E’ il risultato dell’adesione dell’Amministrazione Comunale al progetto GiovaniSi della Regione Toscana che incentiva questi inserimenti per giovani di età compresa tra i 18 ed i 30 anni. In seguito alla pubblicazione del bando sono pervenute cinquanta domande; la selezione è stata svolta dall’Ufficio personale con l’assistenza dei Responsabili delle Aree che hanno proposto i progetti formativi ed è stata così redatta la graduatoria dalla quale sono emersi i candidati prescelti.

I tirocinanti saranno inseriti nell’Ufficio Stampa – Comunicazione e nelle Aree Ambiente, Servizi alla Persona (due), Amministrativa, Urbanistica/Edilizia, Polizia Municipale e Finanziaria; a ciascuno sarà corrisposto un compenso mensile di 500,00 Euro.
“Grazie al progetto GiovaniSi della Regione Toscana, al quale il Comune di Montepulciano è l’unico ad aver aderito, oltre al capoluogo, in Provincia di Siena, intendiamo offrire ad un gruppo di neo-laureati un’opportunità di formazione che possa essere subito dopo spesa per trovare una collocazione stabile nel mondo del lavoro” afferma il Sindaco Andrea Rossi.
“Per realizzare il progetto abbiamo svolto un’attività amministrativa complessa, per la quale ringrazio gli uffici comunali ed il Centro per l’Impiego di Montepulciano, e che oggi ci consente di impiegare un gruppo di persone alla prima e vera esperienza lavorativa”.
“Abbiamo aderito con forte convinzione a GiovaniSi – sottolinea il Sindaco – perché offre agli Enti Locali la possibilità di andare oltre il classico ruolo assistenziale e di assumere un ruolo attivo, sfruttando le autentiche opportunità di lavoro che oggi offre il mercato”.
“Non bastano gli incentivi per favorire l’occupazione – osserva Rossi – bisogna individuare il lavoro dove c’è veramente e puntare su quello. Rispetto alla semplice (e doverosa) funzione assistenziale, un’iniziativa del genere assume anche rilievo sociale in questo restituisce alla collettività, sotto forma di lavoro – e quindi di servizi – ciò che viene prelevato attraverso la fiscalità generale”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago