Categories Dai Comuni

Montepulciano si oppone alla chiusura dell’Ufficio Postale di Gracciano

Il Comune di Montepulciano reagisce all’annunciata chiusura dell’Ufficio Postale di Gracciano che, secondo quanto comunicato da Poste Italiane, dovrà chiudere i battenti dal prossimo 1 aprile. Il Sindaco di Montepulciano incontrerà mercoledì 11 febbraio il Direttore provinciale di Poste Italiane spa per esaminare il problema e valutare modalità operative che possano garantire la permanenza dello sportello, anche confermando l’attuale apertura del martedì, giovedì e sabato.

 

“L’Amministrazione Comunale di Montepulciano considera strategico il presidio postale di Gracciano per i servizi che rende alla popolazione, soprattutto agli anziani” spiega Rossi.

“La riscossione della pensione, il pagamento delle bollette sono atti semplici che possono trasformarsi in motivi di disagio se si costringe l’utenza, soprattutto quella non autosufficiente, ad affrontare spostamenti frequenti”.

“Comprendiamo le esigenze organizzative di un’azienda diffusa sul territorio come Poste Italiane – prosegue il Sindaco – ma non possiamo accettare “tagli” indiscriminati: al contrario, proponiamo di esaminare le singole situazioni, fornendo all’azienda elementi di conoscenza che sicuramente sfuggono a chi redige piani su ampia scala”.

“Non dimentichiamo poi che agli uffici postali si rivolge un’autentica clientela: la maggior parte degli utenti sono titolari di libretto postale, come tali hanno diritti e rappresentano un “valore” che l’azienda non può ignorare”.

“Se dovessero mancare le risposte attese – conclude Andrea Rossi – faremo presente alla direzione provinciale che saremo pronti a valutare soluzioni alternative, con soggetti diversi da Poste Italiane, che garantiscano il servizio postale”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago