Categories Dai Comuni

Montepulciano: settimana di eventi musicali con Cat Ensemble

Anche quest’anno il “CAT Ensemble”, gruppo modulabile di musicisti e compositori ideato dalla pianista Michela Caldesi in collaborazione con la chitarrista Silvia Tosi, propone un ciclo di incontri musicali a Montepulciano dal tema “Altre prospettive tra antico e contemporaneo”. I primi due appuntamenti sono fissati per giovedì 6, alle 21.15, e sabato 8 novembre, alle 17.30, presso lo spazio teatrale non convenzionale del CAntinonearte Teatri (CAT), in Piazza Savonarola.

Giovedì 6 il clavicembalista di Jesi Giacomo Barchiesi eseguirà un affascinante repertorio tra antico e contemporaneo, fino alle atmosfere di Ligeti, mentre sabato 8 il programma proporrà un viaggio musicale ricco di colori tra antico, etnico e contemporaneo, grazie al flauto dolce di David Bellugi ed alla fisarmonica di Ivano Battiston, entrambi concertisti di spicco e docenti al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze.

L’evento finale di domenica 9 novembre, alle 17.30 sarà affidato allo stesso del CAT Ensemble, che quest’anno riunisce la pianista Michela Caldesi, il Duo Musizieren (Alice Gabbiani-violoncello, Silvia Tosi-chitarra), la clarinettista Natalia Benedetti, il contrabbassista Maurizio Costantini e il tenore Marco Rencinai, per un concerto eterogeneo tutto dedicato alla musica contemporanea ed a prime assolute di compositori viventi, alcune delle quali appositamente scritte per l’occasione. Con questa scelta il CAT Ensemble sottolinea il suo obiettivo principale che è diffondere e valorizzare la cultura musicale contemporanea e del XX secolo. Il concerto si terrà nella splendida cornice di Palazzo Ricci in collaborazione con la prestigiosa Europäische Akademie für Musik und Darstellende Kunst di Montepulciano.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero, l’iniziativa è patrocinata dal Comune di Montepulciano.

Info: CAntinonearte Teatri, 0578 757578, www.ilcantinonearte.it

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago