Categories Dai Comuni

Montepulciano, sconto sulla TARI per chi ricicla i rifiuti organici

A Montepulciano le cosiddette “buone pratiche” in materia ambientale possono tradursi in sconti sulle tasse. L’Amministrazione Comunale prevede infatti la possibilità di concedere una riduzione del 10% sulla parte variabile della TARI a chi smaltisce e ricicla autonomamente e correttamente i rifiuti organici. Per beneficiare della detrazione occorre disporre di un fondo (orto, giardino, terreno) di almeno 200 mq adiacente o in prossimità dell’abitazione di residenza, che garantisca un utilizzo abitudinario, continuativo e non occasionale del compostaggio domestico ed effettuare questo particolare trattamento dei rifiuti organici domestici attraverso l’utilizzo dell’apposito contenitore (composteria, concimaia, casse di compostaggio, etc).

La richiesta di riduzione per il 2015 può essere richiesta all’Ufficio protocollo o scaricata dal sito internet del Comune ed essere consegnata entro il 31 dicembre 2014 all’Ufficio Protocollo – SPIC – Comune di Montepulciano – Piazza Grande n.1 (orario di apertura dalle ore 8,45 alle ore 12,30 dal lunedì al sabato; il mercoledì anche dalle ore 15,00 alle ore 18,00) o trasmessa a mezzo posta raccomandata al Comune di Montepulciano –Piazza Grande n.1 – 53045 Montepulciano (SI) o per posta certificata (pec) al seguente indirizzo: comune.montepulciano@pec.consorzioterrecablate.itindicando nell’oggetto la dicitura “Domanda per la riduzione del tributo comunale rifiuti”.

Le riduzioni cessano di operare alla data in cui ne vengono meno le condizioni di fruizione. Per continuare ad avere diritto alla riduzione l’istanza dovrà essere rinnovata ogni anno. Per maggiori informazioni si consiglia di consultare il disciplinare pubblicato anche sul sito internet del Comune.

Info: 0578 712239.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago