A breve distanza una seconda telecamera punterà gli obiettivi sul prosieguo di Via Ferrara inquadrando l’intera area dell’officina e dell’autorimessa comunale.
Il piano di videosorveglianza predisposto dall’Amministrazione comprende anche il Palazzo Comunale, su entrambi i lati. Le telecamere sono dunque puntate verso Piazzetta Danesi e Piazzetta del Leone ed inquadrano prevelentemente i portici presso i quali sono parcheggiate le auto del Comune e le porte e le finestre di accesso al palazzo.
“Non è stata una decisione facile – commenta Andrea Rossi, Sindaco di Montepulciano – per una civiltà come la nostra che rifiuta, per cultura e per consolidata tradizione, ogni forma di controllo della libertà del singolo, e che proviene da una storia di rispetto e pacifica convivenza”.
“Purtroppo il vertiginoso incremento di atti vandalici e di furti (o di tentativi di furto) dei beni di proprietà pubblica ci ha imposto questa scelta che va comunque nella direzione della prevenzione” prosegue Rossi.
“L’ormai sistematica distruzione di beni pubblici, come lampioni, panchine, cestini e raccoglitori per i rifiuti, aiuole etc. o il furto di materiali utilizzati dal nostro personale si traduce immediatamente in un danno economico ma anche in un disservizio per i cittadini. Le telecamere hanno proprio il compito di dissuadere chi compie questi atti; i dati raccolti saranno utilizzati solo su eventuale iniziativa della Magistratura”.
L’installazione dei sistemi di videosorveglianza risponde alle norme fissate da un apposito regolamento approvato alla fine del 2009 dal Consiglio Comunale che garantisce il rispetto della privacy del cittadino secondo le normative nazionali. Il fine è quello di tutelare il patrimonio pubblico ma anche di garantire maggiore sicurezza ai cittadini.
Le immagini del Palazzo Comunale e dell’officina di Montepulciano Stazione saranno registrate mentre quelle provenienti dagli altri apparati saranno anche controllate in diretta dal personale della Polizia Municipale attraverso i monitor installati negli uffici di Piazza Grande
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…