Categories Dai Comuni

Montepulciano: “scambio” con un liceo parigino

“Piazza Grande è uno dei luoghi più belli del mondo”. Il giudizio, di per sé lusinghiero ma abbastanza diffuso, assume un diverso valore se a pronunciarlo è una professoressa parigina di lingue. La docente, Anne Farina, ha accompagnato 23 studenti di età compresa tra i 16 ed i 18 anni nello scambio che il Liceo di Antony (sobborgo della capitale di Francia) ha effettuato in questi giorni con il Liceo Linguistico San Bellarmino di Montepulciano.  “Per noi abituati alla grande metropoli – ha proseguito la Farina, di antiche origini siciliane – l’altra sorpresa è rappresentata dalla campagna così vicina al centro abitato”.Valutazioni che hanno suscitato grande soddisfazione nel vice-Sindaco Luciano Garosi che, nella sala consiliare del palazzo comunale, ha ricevuto la delegazione francese insieme agli studenti italiani ed ai loro insegnanti. Garosi ha rivolto il benvenuto agli ospiti da parte dell’Amministrazione Comunale, ha tratteggiato un profilo storico – architettonico della città ed ha rapito l’interesse nei giovani rievocando i giorni della lavorazione del film “New moon”. Il vice – Sindaco ha donato al liceo francese alcune pubblicazioni (tra cui l’immancabile “Montepulciano film commission”), poster e dvd con le immagini del territorio. La prof.ssa Farina ha tracciato un bilancio estremamente positivo dell’esperienza italiana spiegando che l’accordo si è reso possibile grazie ad un sito internet specializzato che mette in collegamento i docenti di lingue di tutto il mondo. “Abbiamo visitato Firenze e Siena ma ci hanno molto colpito anche i tanti stabilimenti termali, così facilmente accessibili rispetto ai nostri”. Per i Licei Poliziani ha parlato il dirigente scolastico prof. Marco Mosconi che ha espresso il compiacimento della scuola per il neonato accordo e ha confermato che la delegazione italiana partirà per Antony il prossimo 1 aprile, rendendo la visita di una settimana.
Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago