Categories Dai Comuni

Montepulciano: restaurata la Colonna del Marzocco

Un applauso, spontaneo e convinto, si è levato dalla folla di turisti, abitanti e commercianti che si è radunata lungo il Corso e in Piazza Savonarola per assistere alla delicata operazione di risistemazione del leone di pietra sulla sommità della Colonna del Marzocco, uno dei simboli architettonici (e non solo) di Montepulciano.

 

La divertita ovazione ha avuto come immediato destinatario il gruista che, con grande perizia e altrettanta delicatezza, ha posato la scultura sul suo capitello, ad una decina di metri di altezza, ma, idealmente, ha salutato anche il ritorno alla normalità dell’antico monumento.

 

E così, immediatamente, tra i poliziani è circolata la battuta “il leone è tornato a ruggire”, a distanza di circa un anno e mezzo dall’evento che costrinse il Comune ad avviare una fase di restauro.

 

Un ultimo ritocco alla chioma dell’imponente felino (opera del 1856 dell’artista senese Tito Sarrocchi, in sostituzione della precedente scultura datata 1511, simbolo dell’alleanza tra Montepulciano e Firenze, deperita nei 3 secoli di esposizione), l’ultima pulizia, alla base della colonna, e poi scompariranno anche i ponteggi che hanno accompagnato la fase finale dei lavori, sicuramente la più delicata.

 

Il monumento fu danneggiato a novembre 2009 da un TIR incautamente avventuratosi nel centro storico di Montepulciano. La struttura fu immediatamente messa in sicurezza grazie ad un’imbracatura in acciaio appositamente realizzata e contemporaneamente partirono gli studi per la complessa operazione di recupero, coordinati dall’Arch. Riccardo Pizzinelli.

Le analisi strutturali fecero emergere la necessità di rimuovere colonna e scultura per poter procedere al restauro.

 

Grazie anche alla disponibilità delle Sovrintendenze competenti, è stato possibile bandire una gara per l’aggiudicazione dei lavori ad una delle imprese specializzate nel settore ed i lavori si sono poi svolti senza contrattempi.

 

Costo complessivo dell’opera, 50.000 Euro di cui il 75% è stato già recuperato dall’Amministrazione Comunale come indennizzo dall’assicurazione del camion

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago