Montepulciano è pronta ricevere la delegazione della città gemellata di Moulins. Da giovedì 4 a domenica 7 giugno, per quattro giorni, si succederanno gli eventi che sottolineano l’amicizia sottoscritta dalle due comunità nel 1996. A guidare la comitiva proveniente dalla Francia, personalmente il Sindaco di Moulins, Pierre André Perissol, personalità di spicco anche nel panorama politico transalpino per i suoi trascorsi come deputato, in più legislature, ed esponente di Governo.
L’accoglienza dei circa cinquanta ospiti è garantita dalle famiglie di Montepulciano che hanno aderito all’invito rivolto dall’Associazione Incontri e Gemellaggi Internazionali “Emo Barcucci”, presieduta da Elena Ascenzi Contucci.
Il programma messo a punto dall’associazione in stretta collaborazione con il Comune prevede visite del territorio (della Via Francigena, del tratto di Radicofani, e ad Assisi) e della mostra dedicata ai Macchiaioli e al Decadentismo, occasioni di incontro e due eventi aperti alla partecipazione dell’intera cittadinanza.
Venerdì 5 giugno, alle 17.30, preceduta dall’esibizione in Piazza Grande del Gruppo Sbandieratori e Tamburini, nella sala consiliare del Palazzo Comunale sarà celebrato dai Sindaci e dalle due comunità l’ingresso nel ventesimo anno del Gemellaggio. Domenica 7, alle 10.30, presso la Sala conferenze della Banca di Credito Cooperativo il Dott. Simone Cergna terrà una conferenza sul tema della Via Francigena a cui sono stati invitati a partecipare anche i Sindaci dei comuni dell’area.
Il Gemellaggio tra Montepulciano e Moulins prevede almeno un incontro annuale ospitato, alternativamente, da una delle due città.
Insieme al patto di fratellanza, nacque uno scambio tra le scuole medie dei due Comuni che tuttora prosegue.
Il rapporto di amicizia è stato punteggiato da una serie di iniziative soprattutto in campo culturale ed economico che ne hanno consolidato il significato sociale.
Moulins ha oltre 20.000 abitanti, è il capoluogo del dipartimento dell’Allier e si trova nella regione dell’Alvernia dalla quale provengono le botti scelte da numerose aziende produttrici di Vino Nobile di Montepulciano per l’invecchiamento dei propri prodotti.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…