Categories Dai Comuni

Montepulciano: Puliamo il mondo va a caccia delle discariche abusive

Per il 7° anno consecutivo, il Comune di Montepulciano aderisce a “Puliamo il mondo”, la più grande iniziativa internazionale di volontariato ambientale. Il programma, messo a punto dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con il Circolo Legambiente Chianciano – Montepulciano e con il Gruppo Scout locale, prevede il primo appuntamento per domenica (18 settembre) con partenza alle 9.00 dalla frazione termale di S.Albino. “Si tratta del classico evento rivolto alle famiglie ed ai gruppi più numerosi” spiega Gaetano Rispoli, Presidente dei volontari di Legambiente. “Guideremo i partecipanti verso la splendida zona boschiva dei Cappuccini, fino all’Eremo della Maddalena, e distribuiremo gli accessori per raccogliere e stoccare i rifiuti che saranno poi avviati lunedì verso le stazioni ecologiche”.

 

La seconda iniziativa è in calendario per sabato 24 settembre, alle 15.00, quando l’area interessata dall’intervento di pulizia straordinaria – che vedrà impegnati gli Scout – sarà quella di giardini pubblici di Via del Prato.

Organizzato a livello nazionale da Legambiente in collaborazione con la RAI, “Puliamo il mondo” richiama ogni anno migliaia di volontari che, con l’assistenza delle amministrazioni locali e delle associazioni ambientaliste, passano al setaccio aree meno battute, promuovendo anche un’efficiente gestione del ciclo dei rifiuti.

“Ci attendiamo, purtroppo, qualche sorpresa poco piacevole” prevede Alessandro Angiolini, Assessore all’Ambiente. “L’esperienza di questi anni ci ha insegnato che nei boschi è facile imbattersi in vere e proprie piccole discariche dove abbondano calcinacci, sanitari ed elettrodomestici abbandonati, soprattutto scaldabagni e frigoriferi”.

“Abbandonare i rifiuti ingombranti nei boschi, affrontando il disagio del trasporto ed i rischi della sanzione, non è solo un atteggiamento poco civile ma anche autolesionistico basta telefonare al centralino del Comune per poter usufruire del servizio gratuito di ritiro a domicilio effettuato da Sienambiente oppure recarsi presso una delle due stazioni ecologiche dove si riceve anche aiuto per liberarsi del rifiuto”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago