Categories Dai Comuni

Montepulciano: pubblicato il rendiconto di fine mandato amministrativo

Il Comune di Montepulciano ha pubblicato la Relazione di fine mandato 2009 – 2014. Si tratta di un resoconto dell’attività svolta dall’Amministrazione Comunale che, seguendo la “scaletta” dei modelli ministeriali, privilegia un’illustrazione discorsiva e amplia l’esposizione a tutte le tematiche trattate nel Programma di mandato. Il risultato è una pubblicazione di 40 pagine con oltre 140 immagini a colori che consente di ripercorrere i cinque anni del mandato amministrativo, analizzando l’attività svolta nei settori del Personale,

Lavori pubblici e manutenzione, Gestione del territorio (urbanistica ed edilizia privata), Istruzione pubblica, Ciclo dei rifiuti e ambiente, Sociale, Turismo, Agricoltura, Commercia, Attività artigianali e piccola impresa, Cultura, Rapporti con il cittadino/Comunicazione, Formazione professionale /Politiche per il lavoro, Associazionismo e politiche giovanili, Sport e Polizia Municipale.

La pubblicazione, distribuita attraverso Comune Informa, il bollettino di informazione del Comune di Montepulciano, si apre con una presentazione del Sindaco ed è completata con informazioni di carattere istituzionale e normativo e con alcuni dati tecnici sul Bilancio Comunale che consentono anche ai non addetti ai lavori di formarsi un’idea completa dell’attività e della consistenza dell’Ente.

“Il diritto dei cittadini ad essere informati ha sempre rivestito per noi un’importanza primaria” si dichiara in una nota del Comune di Montepulciano. “La pubblicazione in forma ampia e discorsiva della Relazione di fine mandato comprende tutti gli elementi di informazione utili per rendere conto ai cittadini dell’attività svolta durate il periodo 2009 – 2014. E il confronto con gli impegni assunti con il Programma di mandato consente ad ogni lettore di trarre le proprie conclusioni. E’ una risposta alla crescente domanda di trasparenza degli amministrati e si inquadra nell’ambito di un rapporto diretto con i cittadini, chiamati ad essere sempre più responsabilmente partecipi dell’attività del Comune”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago