Categories Dai Comuni

Montepulciano: pranzo di solidarietà a favore del Fondo Sociale

Domenica 2 ottobre, alle ore 13.00, presso il Chiostro del Santuario di Sant’Agnese, a Montepulciano, si terrà l’ormai tradizionale Pranzo della Solidarietà organizzato dalla Parrocchia, dalle sezioni locali dell’AVIS e dell’Associazione Arma Aeronautica, il gruppo Scout  Montepulciano 1 e l’AUSER provinciale di Siena. Quest’anno i fondi raccolti saranno devoluti interamente al Fondo di Solidarietà attivato dal Comune da destinare a soggetti in situazione di disagio economico.

L’iniziativa è nata da un’idea di Ivo Cortonesi, Presidente dell’AVIS di Montepulciano, con il primo pranzo a gennaio 2010, ed ha sempre visto la partecipazione attiva delle associazioni coorganizzatrici; quella di domenica sarà la quarta. Il fondo è stato invece istituito su proposta dello stesso Cortonesi e del consigliere comunale Stefano Biagiotti, condivisa dal Sindaco Andrea Rossi e da tutta la Siunta.  “Sul fondo sono già stati versati 1.500 euro, raccolti durante il pranzo del 9 Gennaio 2011; questo secondo contributo sarà la dimostrazione della sensibilità della popolazione ai disagi economici di alcuni loro concittadini. Gli organizzatori e gli esercizi commerciali che contribuiscono alla buona riuscita dell’iniziativa hanno la garanzia che le somme di danaro saranno utilizzate per soggetti con veri e concreti problemi economici, di quelli che non consentono di arrivare a fine mese”. “Domenica” dicono gli organizzatori “supereremo le 130 persone e sarà ancora una volta una vera dimostrazione di solidarietà tra concittadini”. Padre Marco, parroco di Sant’Agnese, soddisfatto del numero di prenotazioni, afferma: “A questo pranzo  abbiamo invitato anche le contrade cittadine, per tramite i loro Rettori, di queste  alcune hanno già risposto confermando la partecipazione con alcuni contradaioli;  altre, non potendo partecipare con persone, hanno sentito l’esigenza di lasciare  un’offerta.” Il Reggitore del Magistrato delle Contrade, Paolo Abram, invece ha confermato la sua adesione. Ha poi proseguito il Parroco: “Sono contento che la cittadinanza si riunisca intorno alla Santa Patrona, per una manifestazione di solidarietà”. Biagiotti conclude: “In questo periodo storico, caratterizzato da una fase di profonda crisi economica, sociale e culturale che investe tutti i ceti, il mio auspicio è che le altre 70 associazioni del comune di Montepulciano comprendano l’importanza di queste manifestazioni, di solidarietà anonima, e si attivino affinché vengano organizzate  altre simili iniziative”

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago