Categories Dai Comuni

Montepulciano: per Natale la Biblioteca si rivolge ai ragazzi

La Biblioteca comunale “Piero Calamandrei” prosegue nell’azione di valorizzazione del suo patrimonio librario moderno con una piccola esposizione natalizia di libri “animati” per ragazzi, allestita lungo lo scalone della sede di Palazzo Sisti, in Via Ricci. L’idea della mostra è nata subito dopo le visite alla biblioteca compiute dai bambini della Scuola dell’Infanzia Statale di Montepulciano “Arcobaleno” e della scuola primaria di Sant’Albino che hanno dimostrato grande curiosità e spontaneo interesse.

In particolare in quell’occasione fu mostrato ai ragazzi il libro animato “Alice nel paese delle Meraviglie”, realizzato con antiche e particolari tecniche di piegatura della carta che danno l’illusione del movimento o della tridimensionalità, e ricordano gli origami, tecnica che abitualmente viene associate alle forme di pupazzetti di carta; ad ogni pagina aperta si levavano esclamazioni di stupore tanto che, a grande richiesta, la visita si è prolungata e sono stati sfogliati anche gli altri libri a disposizione.

Alcuni libri animati sono creati partendo da elementi illustrati incastrati sapientemente tra loro che “saltano fuori” aprendo il libro, con un piacevole effetto-meraviglia, ancora attualissimo malgrado l’abitudine agli effetti speciali digitali.

I libri animati abbinano a questi elementi anche parti semovibili, che permettono al lettore una forma più elaborata di interattività: tirando alcune linguette predisposte gli elementi sulla pagina si muovono mostrando o celando le figure.

“Ci auguriamo che questa esposizione incontri il gusto dei nostri frequentatori – afferma il bibliotecario Duccio Pasqui – e contribuisca a far conoscere queste che sono vere e proprie piccole opere d’arte”. Le opere saranno in mostra fino alla fine di gennaio 2013.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago