Categories Dai Comuni

Montepulciano, per il Referendum un secondo Ufficio Elettorale agli ex-Macelli

La concomitanza del Referendum costituzionale del 4 dicembre con la manifestazione “Natale a Montepulciano”, che già nei primi due week end di apertura ha fatto registrare una massiccia presenza di pubblico, ha indotto il Comune ad aprire un ufficio elettorale distaccato, situato in Piazza Moulins, negli ex-Macelli, di fronte al supermercato Conad.

 

In tal modo chi avesse bisogno di ritirare la tessera elettorale (o il duplicato) potrà raggiungere con facilità l’ufficio distaccato, evitando i disagi di viabilità e parcheggio dovuti alla presenza nell’area di Piazza Grande del Castello di Babbo Natale e dei mercatini caratteristici.

Tra l’altro, proprio per gli utenti di tale “succursale” è stato previsto anche un posteggio riservato in Piazza Moulins.

La nuova sede sarà aperta sabato 3 dicembre dalle 9.00 alle 18.00 e domenica 4 dalle 10.00 alle 20.00 e fornirà anche i servizi di ammissione al voto di elettori in particolari condizioni e di assistenza ai seggi.

Naturalmente rimarrà attivo e pienamente funzionante l’ufficio elettorale situato in Piazza Grande, al piano terra del Palazzo Comunale. Tale ufficio sarà aperto venerdì 2 dicembre e sabato 3 dalle 9.00 alle 18.00; domenica  4 dicembre dalle 7.00 alle 23.00 (ovvero dall’inizio alla fine delle operazioni di voto).

Al di fuori delle due ampie fasce orarie in cui non ci sono limitazioni (e cioè dalle 7.00 alle 10.30 e dalle 19.00 alle 23.00), per consentire agli elettori della sezione n. 1, ugualmente situata nel Palazzo Comunale, di esercitare agevolmente il diritto di voto è stato previsto un servizio particolare di vigilanza da parte della Polizia Municipale che potrà consentire brevi soste anche all’intero della ZTL; sarà inoltre ammesso il transito lungo Via Fiorenzuola Vecchia. L’esperienza e le constatazioni pratiche ormai consolidate dimostrano comunque che buona parte degli elettori iscritti alla sezione raggiunge il seggio a piedi.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago