Categories Dai Comuni

Montepulciano: nuovi spazi creativi al “Mattatoio n.5”

Mattatoio N. 5 si rinnova, nella forma e nella sostanza: sabato 27 Ottobre, dalle ore 18.30 presso gli ex-Macelli, è prevista l’inaugurazione, durante la quale saranno illustrati gli obiettivi e le novità di un progetto che vuole creare nel capoluogo comunale un vero e proprio centro culturale giovanile. Lo Spazio Creativo di Mattatoio N. 5 si presenta con un restyling che riguarda una nuova area concerti e la zona ristorazione.

Nei prossimi mesi la poliedrica struttura ospiterà infatti mostre d’arte, conferenze e corsi di formazione durante il giorno, per poi lasciare spazio a notti animate da concerti e spettacoli.

L’associazione poliziana si pone quindi l’obiettivo di creare un  punto di ritrovo che possa divenire un riferimento per l’intera popolazione di Montepulciano: attraverso proposte originali ed informazioni messe a disposizione di chiunque voglia partecipare, lo Spazio Creativo vuole essere un movimento culturale che sa stimolare attivamente i ragazzi, le loro attitudini e le loro passioni.

Il tutto potendo sempre fare affidamento su una struttura versatile come gli ex-Macelli affidati dal Comune alla gestione di Mattatoio N. 5 e costante punto di riferimento per l’organizzazione di assemblee pubbliche, iniziative dell’associazionismo e delle scuole ed altre manifestazioni che richiedono ampi spazi e servizi funzionali.

Nella fattispecie, Sabato 27 la giornata si aprirà con la mostra di pittura dal titolo “Materia Intrisa” dell’artista Martina Buracchi, seguita dalla mostra fotografica a cura del Photoclub Poliziano. L’appuntamento, ad ingresso gratuito, continuerà con l’esibizione del duo electro-jazz “Sax su Marte” per poi passare all’inaugurazione del Mattatoio N. 5 Caffè.

Culmine della serata sarà la live performance di Økapi & Martina Buracchi in un’esibizione che fonde le melodie plunder-pop, orchestral e lounge dell’eclettico musicista con le vernici e gli olii della pittrice toscana.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago