Categories Dai Comuni

Montepulciano: nuovi orari al pubblico degli uffici comunali

Annunciata dal Sindaco Andrea Rossi nel numero di fine anno di “Comune Informa”, prende le mosse la nuova articolazione della macchina organizzativa del Comune di Montepulciano. Primo atto, il nuovo orario di apertura al pubblico degli uffici; dall’esame dell’articolazione in vigore dal 12 gennaio emerge il potenziamento dello SPIC, lo Sportello polivalente per il cittadino, primo approdo per l’utenza, che sarà aperto tutte le mattine, dal lunedì al sabato, ed anche il lunedì e mercoledì pomeriggio.

Presso lo SPIC, per due giorni alla settimana, sarà possibile ottenere informazioni e presentare pratiche relative all’Urbanistica ed Edilizia privata ed ai Servizi Sociali ed alla Persona. Lo sportello si arricchisce dunque di nuove competenze, particolarmente utili per la maggioranza dei cittadini. Prevista anche la presenza, una volta alla settimana, dell’Assistente sociale.

Fatta eccezione per i Servizi Demografici, il SUAP – Attività Produttive e la Polizia Municipale, tutti gli altri uffici saranno aperti al pubblico il martedì e giovedì mattina ed il mercoledì pomeriggio.

L’apertura mattutina viene anticipata per ogni servizio alle 8.30.

Il Segretario Generale, i Responsabili di Area ed il personale tecnico dell’Urbanistica riceveranno il pubblico per appuntamento, eliminando così le “anticamera” e riducendo al minimo i tempi di attesa.

L’accesso diretto attraverso il telefono ai vari uffici sarà contingentato nella fascia oraria 11.00 – 13.30; nelle restanti ore di apertura, sarà il centralino a ricevere tutte le chiamate, eventualmente ad inoltrarle e a fornire le risposte di primo livello.

Rivoluzione, e non solo degli orari, per tutto il complesso dei rapporti economici tra cittadini e Comune (pagamento dei tributi, dei servizi a domanda individuale etc.): nasce infatti una nuova entità, denominata Ufficio Entrate, in cui saranno concentrate tutte le competenze specialistiche di questo settore; lo sportello riscossioni e tributi sarà aperto tutte le mattine, dal lunedì al venerdì.

Il Sindaco Rossi parla di “nuove opportunità che saranno offerte ai cittadini per rapportarsi in maniera più agile ed efficace con la struttura” e spiega che il “riassetto non poteva essere più rinviato per il notevole incremento di competenze che fanno capo al Comune”.

Il quadro completo dei nuovi orari è pubblicato sul sito del Comune di Montepulciano e sui profili social dell’Ente; la prima fase di attuazione delle rinnovata organizzazione consentirà di collaudare le diverse soluzioni e di intervenire con eventuali correttivi, “andando sempre alla ricerca dell’efficienza dell’attività amministrativa” afferma il Sindaco Andrea Rossi.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago