Categories Dai Comuni

Montepulciano: nuove iniziative contro la soppressione del Tribunale

Dopo la pubblicazione di anticipazioni sul rapporto – Birritteri, lo studio sull’organizzazione territoriale della giustizia che confermerebbe la soppressione del Tribunale di Montepulciano, si profilano nuove iniziative contro il provvedimento. Il Sindaco di Montepulciano Andrea Rossi si è fatto immediatamente promotore di un’azione coordinata con gli altri Sindaci del territorio per una manifestazione che renda esplicita la contrarietà di tutte le Amministrazioni Comunali.

Inoltre Rossi lancia un appello ai cittadini a sottoscrivere la raccolta di firme promossa dall’Ordine degli Avvocati di Montepulciano: il registro è disponibile presso lo SPIC (Sportello Per Il Cittadino) situato al piano terra del Palazzo Comunale ed aperto tutte le mattine, dal lunedì al sabato, ed anche il mercoledì pomeriggio, dalle 15.00 alle 18.00.

“La chiusura del Tribunale rappresenterebbe un gravo danno per Montepulciano – afferma il Sindaco – e non solo sotto il profilo istituzionale: le conseguenze si valuterebbero infatti anche sul piano economico, sociale e perfino culturale”.

“Ma le conseguenze peggiori le sconterebbero, in pari misura, la stessa amministrazione della giustizia, che subirebbe rallentamenti ed inefficienze oggi sconosciute sul territorio, e la popolazione, costretta a gravitare esclusivamente su Siena, con enormi disagi, un costo sociale elevato ed un sostanziale allontanamento dello Stato dai cittadini”.

“Non consideriamo il Tribunale un bene “nostro” e dunque la nuova mobilitazione che stiamo promuovendo non è un’azione campanilistica e di retroguardia” puntualizza Rossi. “Ma argomentiamo le nostre ragioni cercando di opporci con motivazioni concrete alla fredda logica dei calcoli a tavolino, convinti, per di più, che la soppressione del Tribunale di Montepulciano non si tradurrebbe comunque in un risparmio economico ma, anzi, in un aggravio di costi”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago