Mancano ormai solo tre mesi all’inizio del Censimento generale della popolazione e degli edifici che scatterà nel prossimo mese di ottobre e andrà avanti fino a gennaio 2012. In vista di questa importantissima scadenza il Comune di Montepulciano ricorda a tutti gli abitanti che la numerazione civica delle abitazioni è obbligatoria. In altre parole, il Comune assegna il numero civico e lo registra in anagrafe, mentre la realizzazione e l’apposizione della targhetta sono a cura e spese del diretto interessato.
Indicare il numero civico, oltre ad essere un obbligo previsto dalla legge, è un adempimento da effettuare anzitutto nell’interesse del privato: una abitazione chiaramente indicata è più facilmente raggiungibile da qualsiasi servizio, sia ordinario, come per esempio la posta, sia di emergenza, come per gli interventi di tipo sanitario.
Il Comune di Montepulciano ha uno “stradario” aggiornato: sono, cioè, nominate tutte le vie ed assegnati formalmente tutti i numeri civici, ma si continuano a rilevare numerosi casi di numerazione non apposta.
Il prossimo Censimento del 2011 terrà in particolare attenzione anche la toponomastica ed i numeri civici: i dati toponomastici relativi alla popolazione e soprattutto agli edifici saranno infatti abbinati alla loro dislocazione geografica e catastale; queste operazioni consentiranno anche di aggiornare e collegare tra loro banche dati fondamentali per la lotta all’evasione fiscale.
Per consentire dunque la facile e puntuale individuazione della propria abitazione in caso di necessità ed urgenza e per non incappare in sgradevoli disguidi, il Comune rinnova la raccomandazione di apporre il proprio numero civico sull’accesso alla pubblica via, ponendo la targhetta sul lato destro rispetto a chi guarda l’ingresso.
Naturalmente gli uffici comunali sono a disposizione per fornire tutte le informazioni utili. Per eventuali chiarimenti è possibile rivolgersi all’Ufficio Anagrafe Tel. 0578 7121 – 712312