Categories Dai Comuni

Montepulciano, novità nella regolamentazione del traffico, si consolida la Zona Blu

Importanti novità in vista per la regolamentazione del traffico nel centro di Montepulciano. Da venerdì 1 aprile saranno, infatti, istituite due aree pedonali ad orario lungo Via di Gracciano nel Corso che rimarranno in vigore fino al 1 novembre. Contemporaneamente sarà anche aumentato il numero di parcheggi a pagamento, regolamentati da parchimetri. “Dopo due anni di sperimentazione, prima limitata all’estate poi ampliata su un arco di tempo più lungo, abbiamo ritenuto di consolidare la formula delle “zone blu” nel centro cittadino” spiega il Sindaco Andrea Rossi. “L’esito dei test è stato ampiamente favorevole: residenti, commercianti, operatori e visitatori hanno promosso a pieni voti le due aree pedonali che quindi, dal 1 aprile, si collocheranno ancora nei tratti compresi tra Via Fiorita e Piazza Michelozzo e tra Via Borgo Buio e Piazza dell’Erbe e che saranno attive dalle 11.00 alle 14.30 e dalle 17.00 alle 22.00 di tutti i giorni”.

“Sono intuibili i vantaggi in termini di vivibilità del centro, di salvaguardia dell’ambiente e di qualità della vita. Ma la sperimentazione ha prodotto effetti positivi anche sul traffico – precisa il vice – Sindaco, Luciano Garosi – abbiamo infatti rilevato una diminuzione del flusso veicolare anche nelle zone adiacenti, a vantaggio dunque dell’intero centro storico. Decisivo per la scelta dell’Amministrazione di riproporre questa regolamentazione è stato l’atteggiamento dei residenti, che hanno affrontato qualche disagio in più con grande comprensione e senso civico, e degli operatori economici che hanno tenuto fede agli impegni presi, contribuendo a rendere ancor più accogliente il centro storico”.

Nelle due aree il traffico sarà interdetto a tutti i mezzi a motore esclusi il “Pollicino” (servizio di trasporto pubblico urbano) ed i veicoli delle forze dell’ordine e di emergenza. Per il traffico privato, saranno ripristinati i by-pass di Via Ruga di Mezzo e di Via Borgo Buio.

Interessa sempre gli automobilisti (e dunque la regolamentazione del traffico) ma ha tutt’altra natura l’altra novità, relativa all’ampliamento dei parcheggi a pagamento.

Le strisce blu appariranno in Piazza Don Minzoni, sotto le mura di Viale Sangallo e nella parte centrale; in Piazza del Mercato, sotto i portici del supermercato CONAD; in Via delle Case Nuove, all’interno del parcheggio coperto sottostante Banca Etruria, e al Bersaglio, sul lato sinistro, sottostante Via del Poliziano.

In totale sono 141 i nuovi posti auto a pagamento, regolamentati con parchimetri. “Ma la formula adottata dal Comune – è ancora il vice – Sindaco Garosi a spiegare – risponde alla volontà di dare risposte ai residenti e ai pendolari. Chi usa i parcheggi per abitazione o per lavoro troverà nelle prime ore della mattina o dal tardo pomeriggio in avanti posti gratuiti sufficienti per le proprie esigenze. Le zone regolamentate resteranno soprattutto a disposizione di turisti e visitatori che normalmente hanno orari e ritmi diversi e soprattutto tempi di sosta più brevi”.

“Non si tratta comunque di una scelta facile – puntualizza il Sindaco Rossi – ma obbligata, in conseguenza dei tagli operati dal Governo sui bilanci degli Enti Locali. Avremmo potuto aumentare le tariffe dei servizi per i cittadini ma abbiamo preferito non gravare sulle famiglie, che di quei servizi (asili nido, trasporto scolastico, mensa, pasti a domicilio etc.) hanno evidentemente bisogno. Abbiamo in qualche modo anticipato la tanto chiacchierata “tassa di scopo”, chiedendo un piccolo sacrificio a chi “usa” la città ed i suoi servizi solo occasionalmente e per brevi periodi di tempo”

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago