Si chiama “Mobilità Gratuita” ed è il progetto che mette in sinergia pubblico e privato a favore delle persone meno fortunate. Grazie al Progetto M.G. la comunità di Montepulciano potrà ricevere in comodato gratuito un veicolo attrezzato, che i Servizi Sociali, in forma diretta o attraverso il volontariato, utilizzeranno per il trasporto di cittadini diversamente abili, anziani e persone con ridotta capacità motoria.
L’iniziativa, promossa dalla società Europa Servizi Srl ed a cui il Comune ha dato la sua adesione, prevede la possibilità di avere in dotazione, con la formula del comodato d’uso gratuito, un mezzo adibito al trasporto di persone con handicap e/o con problemi di deambulazione.
Il mezzo è un Fiat Doblò, con caratteristiche tecniche che lo rendono idoneo a trasportare 4 passeggeri oltre all’autista (passo lungo e tetto alto), completamente attrezzato per questa tipologia di trasporti, con elevatore omologato a norma di legge per il trasporto di sedia a rotelle.
Il finanziamento del progetto e la conseguente attivazione del servizio avverrà grazie alla possibilità offerta agli imprenditori di Montepulciano di affittare superfici sulla carrozzeria del veicolo in cui inserire il nome della propria attività.
Si tratta di una promozione del marchio aziendale che si arricchisce di un particolare valore aggiunto, in quanto le aziende sensibili, promuovendo il proprio nome, contribuiranno ad un’azione di solidarietà nell’ambito della propria comunità, abbinando la propria immagine ad un’iniziativa concreta, particolarmente visibile e di notevole interesse sociale.
Europa Servizi si occuperà della gestione del progetto: dalla sensibilizzazione delle attività che renderanno possibile il finanziamento del progetto di Mobilità Gratuita, alla fornitura del mezzo. Il Comune usufruirà di un servizio gratuito ed esonerato da qualsiasi onere estraneo alla semplice conduzione e al rifornimento del mezzo.
Il progetto “Mobilità Gratuita” crea ricchezza morale nei soggetti coinvolti nel suo sviluppo, soddisfacendo le esigenze di bilancio della pubblica amministrazione e quelle dei cittadini in difficoltà. Le attività economiche che fossero interessate ad aderire a tale progetto possono contattare direttamente il numero verde istituito appositamente per questa iniziativa: 800 236 482.
“L’Amministrazione Comunale ha accolto favorevolmente il progetto in quanto rappresenta un’opportunità importante per dare un sostegno concreto alle face più deboli della popolazione e per migliorare i servizi di solito garantiti dalle associazioni di volontariato” ha detto, in occasione della presentazione del progetto alla stampa l’Assessore al Sociale Tiziana Terrosi. “Le necessità e le richieste di trasporto sono sempre numerose quindi l’Amministrazione valuterà se utilizzare direttamente il mezzo o assegnarlo ad una delle Associazioni che svolgono questi servizi”
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…