Le previsioni meteo, con nuove precipitazioni in arrivo e temperature di nuovo in calo, ha indotto i Sindaci a firmare le ordinanze che terranno le scuole ferme fino a lunedì. Una misura precauzionale per ridurre la circolazione nelle prime ore di sabato mattina.
Intanto la nevicata delle 13.00 per circa un’ora ha paralizzato il versante sud – est di Montepulciano, quello più esposto alle raffiche di vento gelido.
La discesa che da Via dell’Oriolo immette su Via 1 Maggio si è trasformata in pochi minuti in una lastra di ghiaccio ed a farne le spese sono stati gli automobilisti, non più in grado di controllare i veicoli.
Un pesante SUV ha attraversato lo stop di Oriolo impattando contro il muretto del ponte delle Fontacce: una parte della protezione è stata demolita ma fortunatamente ha evitato che l’auto proseguisse la sua corsa verso la scarpata.
In quel punto si è immediatamente concentrata l’attenzione della Polizia Municipale che, insieme al Sindaco, ha presidiato la zona. Ma la situazione era talmente critica che alcune auto hanno continuato a sbandare urtando addirittura anche la jeep dei vigili.
Lungo l’intera circonvallazione si sono verificati altri problemi con auto intraversate o impossibilitate a proseguire la marcia; disagi anche lungo le ripide discese dei Filosofi e di Via del Teatro e in Via Bernabei.
Il tutto mentre i pullman degli studenti usciti dalle scuole dovevano affrontare i rispettivi itinerari. “E’ stata una fase molto concitata – racconta Giannetto Duchini, comandante della Polizia Municipale di Montepulciano – ma anche i servizi pubblici sono poi riusciti a partire, con circa 30’ di ritardo”.
A rendere più agevole la situazione hanno contribuito i mezzi spargisale, rapidamente usciti e destinati anche al centro storico, dove il ghiaccio suscitava le maggiori preoccupazioni. Sulla viabilità principale hanno rapidamente operato anche quelli della Provincia di Siena.
Fortunatamente gli incidenti non hanno avuto alcuna conseguenze per le persone mentre in serata si sono viste numerose vetture danneggiate dagli urti, tutti a bassa velocità.
A fare le spese della repentina tempesta è stata la presentazione del libro “Andrea Pozzo a Montepulciano” che si sarebbe dovuta tenere alle 17.30 presso la Sala S.Bellarmino: il Presidente Riccardo Pizzinelli ha annunciato il rinvio al 14 gennaio 2011, a causa del ghiaccio in Piazza Grande.
Intorno alle 18.00 il Sindaco Andrea Rossi ha compiuto un nuovo sopralluogo: “A Montepulciano la situazione è migliorata – ha detto il primo cittadino – grazie alla temperatura che si è alzata, avvicinandosi allo zero; rimane invece critica nelle frazioni dove si mantiene al di sotto della parità e dove dunque il ghiaccio non si è sciolto”.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…