Categories Dai Comuni

Montepulciano: l’emergenza neve continua, scuole chiuse lunedì, flash mob per spalare la neve

Scuole chiuse anche lunedì. Dalle 4 della notte tra giovedì e venerdì non ha mai smesso di nevicare, fino alle 14.00 di sabato. In particolare, si sono registrate venti ore consecutive di neve abbondante, dalle 18.00 di venerdì. Solo in questo periodo, in Piazza Grande, sono caduti 55 cm di neve; la temperatura minima nella notte scorsa è scesa a -7°. Dal 1 febbraio l’accumulo di neve complessivo è di un metro che mette questa nevicata in competizione con quella del ’56, facendola entrare dunque nella storia.

Abbondanti precipitazioni anche a S.Albino, situazione molto più tranquilla, con pochissima neve, nelle aree verso la Val di Chiana.

Il mondo del volontariato, non solo giovanile, ha risposto in maniera entusiastica all’appello lanciato, quasi in contemporanea, dall’Assessore Andrea Biagianti e da Franco Bernardini, Presidente del Centro Commerciale Naturale. Ad Acquaviva il Collettivo Piranha, ad Abbadia di Montepulciano l’Associazione Terzo Millennio, a Montepulciano il Gruppo Sbandieratori e Tamburini, a Montepulciano Stazione La Bocciofila. Tutti hanno imbracciato le pale e stanno ripulendo strade e marciapiedi, insieme a cittadini che si sono fatti trovare pronti all’appuntamento delle 14.00 agli ingressi dei centri abitati. Un flash-mob inusuale, grazie al tam-tam che ha viaggiato sui pc e sui palmari portato Facebook e Twitter.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago