Scuole chiuse anche lunedì. Dalle 4 della notte tra giovedì e venerdì non ha mai smesso di nevicare, fino alle 14.00 di sabato. In particolare, si sono registrate venti ore consecutive di neve abbondante, dalle 18.00 di venerdì. Solo in questo periodo, in Piazza Grande, sono caduti 55 cm di neve; la temperatura minima nella notte scorsa è scesa a -7°. Dal 1 febbraio l’accumulo di neve complessivo è di un metro che mette questa nevicata in competizione con quella del ’56, facendola entrare dunque nella storia.
Abbondanti precipitazioni anche a S.Albino, situazione molto più tranquilla, con pochissima neve, nelle aree verso la Val di Chiana.
Il mondo del volontariato, non solo giovanile, ha risposto in maniera entusiastica all’appello lanciato, quasi in contemporanea, dall’Assessore Andrea Biagianti e da Franco Bernardini, Presidente del Centro Commerciale Naturale. Ad Acquaviva il Collettivo Piranha, ad Abbadia di Montepulciano l’Associazione Terzo Millennio, a Montepulciano il Gruppo Sbandieratori e Tamburini, a Montepulciano Stazione La Bocciofila. Tutti hanno imbracciato le pale e stanno ripulendo strade e marciapiedi, insieme a cittadini che si sono fatti trovare pronti all’appuntamento delle 14.00 agli ingressi dei centri abitati. Un flash-mob inusuale, grazie al tam-tam che ha viaggiato sui pc e sui palmari portato Facebook e Twitter.