Categories Dai Comuni

Montepulciano, lavori per il restauro della Fortezza, investimento da 400mila euro della Kennesaw State University

400.000 Euro: è questo l’ammontare del investimento operato in Italia dalla Kennesaw State University della Georgia (USA) per trasformare l’intero piano superiore della Fortezza di Montepulciano in aule di studio e per varie attività didattiche. Sabato 30 maggio, alle 18.30, alla presenza del Rettore Daniel Papp e di altri esponenti dell’ateneo statunitense, dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e delle numerose Istituzioni di Montepulciano coinvolte nel progetto, sarà finalmente presentata la “casa” italiana della Kennesaw. Si tratta del primo “campus” che questa università, che conta ben 32.000 studenti e sviluppa numerosi progetti all’estero, realizza ad di fuori dei propri confini nazionali.

Attualmente a Montepulciano sono già in corso due sessioni che coinvolgono 80 studenti e 10 insegnanti; da metà agosto, l’Università porterà due ulteriori programmi, uno intensivo di lingua italiana (in collaborazione con la Scuola Il Sasso) e uno denominato “The First Year Global Fellows Program”.

Almeno altre tre sessioni sono allo studio per il prossimo anno, con l’obiettivo di avere a Montepulciano, entro la fine di novembre 2016, oltre 200 studenti l’anno nel campus poliziano.

Domenica 31, dalle 16.30 alle 19.30, anche i cittadini poliziani potranno rendersi conto dei lavori che sono stati eseguiti in Fortezza: nel corso di una  “Open House” – ovvero l’apertura al pubblico degli spazi ristrutturati – si svolgeranno delle brevi visite che saranno guidate dai rappresentanti del Comune e dell’Università.

Per questo progetto, denominato “KSU in Tuscany”, è stato profuso un impegno notevole; e non solo per l’entità dell’investimento, per la gran parte supportato dalla Fondazione dell’Università, ma anche per la delicatezza dell’intervento che interessa uno degli edifici storicamente più importanti del territorio.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago