400.000 Euro: è questo l’ammontare del investimento operato in Italia dalla Kennesaw State University della Georgia (USA) per trasformare l’intero piano superiore della Fortezza di Montepulciano in aule di studio e per varie attività didattiche. Sabato 30 maggio, alle 18.30, alla presenza del Rettore Daniel Papp e di altri esponenti dell’ateneo statunitense, dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e delle numerose Istituzioni di Montepulciano coinvolte nel progetto, sarà finalmente presentata la “casa” italiana della Kennesaw. Si tratta del primo “campus” che questa università, che conta ben 32.000 studenti e sviluppa numerosi progetti all’estero, realizza ad di fuori dei propri confini nazionali.
Attualmente a Montepulciano sono già in corso due sessioni che coinvolgono 80 studenti e 10 insegnanti; da metà agosto, l’Università porterà due ulteriori programmi, uno intensivo di lingua italiana (in collaborazione con la Scuola Il Sasso) e uno denominato “The First Year Global Fellows Program”.
Almeno altre tre sessioni sono allo studio per il prossimo anno, con l’obiettivo di avere a Montepulciano, entro la fine di novembre 2016, oltre 200 studenti l’anno nel campus poliziano.
Domenica 31, dalle 16.30 alle 19.30, anche i cittadini poliziani potranno rendersi conto dei lavori che sono stati eseguiti in Fortezza: nel corso di una “Open House” – ovvero l’apertura al pubblico degli spazi ristrutturati – si svolgeranno delle brevi visite che saranno guidate dai rappresentanti del Comune e dell’Università.
Per questo progetto, denominato “KSU in Tuscany”, è stato profuso un impegno notevole; e non solo per l’entità dell’investimento, per la gran parte supportato dalla Fondazione dell’Università, ma anche per la delicatezza dell’intervento che interessa uno degli edifici storicamente più importanti del territorio.