Categories Dai Comuni

Montepulciano, la Fattoria Granducale di Abbadia protagonista a Expo

Con quasi 6.000 segnalazioni, raccolte grazie all’incessante impegno di un comitato che si è costituito sul territorio, la Fattoria Granducale di Abbadia di Montepulciano è risultato uno dei beni più votati nel 2015 per la settima edizione de “I Luoghi del Cuore”, il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare promosso dal FAI – Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo, nell’ambito della sezione speciale EXPO 2015 – Nutrire il Pianeta.

 

Lo splendido edificio, la cui storia è legata a quella della Bonifica della Valdichiana, è il protagonista di uno dei sei incontri dedicati a “I Luoghi del Cuore”, ospitati da giugno a ottobre nel Padiglione Intesa Sanpaolo in EXPO.

Martedì 7 luglio, alle ore 19.30, si parlerà infatti del cosiddetto “Torrione” della Fattoria Granducale di Abbadia, simbolo di un passato contadino che rievoca la storia di intere generazioni di mezzadri che hanno posto le basi per lo sviluppo dell’area e delle sue eccellenze produttive. La partecipazione all’incontro, che sarà seguito da un aperitivo, è libera per tutti i visitatori di Expo (visto l’orario di inizio è possibile usufruire del biglietto ridotto serale al costo di 5 euro) e non è richiesta la prenotazione.

Le vicende di questo punto di avvistamento privilegiato sulla bonifica ma anche luogo di raccolta e di aggregazione di comunità, saranno raccontate da Paolo Barcucci ed Alessandro Angiolini, rappresentati del Comitato per la Fattoria Granducale, con il supporto di un suggestivo ed inedito contributo video.

All’incontro saranno presenti il Sindaco di Montepulciano Andrea Rossi e l’Assessore al “Sistema Montepulciano” Franco Rossi.

Attraverso le immagini e le testimonianze sarà possibile conoscere meglio questo autentico tesoro architettonico caratterizzato da uno stretto legame con il territorio e dalla sua vocazione agricola; saranno quindi raccontati usi e costumi secolari, le tradizioni e le pratiche che custodiscono la storia della comunità ma anche presentate le produzioni tipiche del territorio: grano, ortofrutta, girasoli ma soprattutto gli allevamenti della pregiatissima Razza Chianina.

Per maggiori informazioni sul FAI e sul progetto “I Luoghi del Cuore”: www.fondoambiente.it ; www.iluoghidelcuore.it.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago