L’assemblea si è aperta con l’esibizione di due giovani allieve dell’Istituto di musica, segmento didattico della realtà poliziana: Sofia Scroppo (violoncello) e Viola Migone (violino) hanno eseguito due brani particolarmente apprezzati dalla platea. Nel primo punto all’ordine del giorno, il Consiglio ha deliberato all’unanimità il riconoscimento della Banda Musicale e della Corale Poliziana come gruppi musicali di interesse comunale. In occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia. il Governo aveva infatti invitato gli 8.100 Comuni della penisola a valorizzare le formazioni di musica popolare e amatoriale, considerate “espressioni tipiche dei territori e fattore di aggregazione sociale”.
Il confronto sulla Fondazione Cantiere è stato invece introdotto dal legale rappresentante Piero Di Betto che ha tracciato un bilancio del primo quinquennio di attività: “Siamo alla scadenza del nostro mandato – ha sottolineato Di Betto – e in vista del rinnovo degli organi è importante confrontarsi direttamente con la collettività, evidenziando i tanti risultati positivi, senza nascondere le difficoltà economiche: l’obiettivo è portare il bilancio in pareggio, continuando ad investire sulla qualità dei progetti”.
Giovanna Rossi, direttore generale della Fondazione, ha illustrato poi nel dettaglio i numeri e il rendiconto finanziario dal 2006 al 2010.
Tra i numerosi interventi che si sono susseguiti nel corso del dibattito, Donatella Santinelli, capogruppo del PDL in Consiglio provinciale, ha affermato la disponibilità del centrodestra ad aprire un dialogo costruttivo per puntare sul modello culturale poliziano, razionalizzando le spese contingenti.
Nella sua conclusione, il sindaco Andrea Rossi, ha apprezzato la partecipazione dei cittadini e la loro voglia di politica: “Stiamo riportando gli argomenti pubblici in mezzo alla gente e con la massima trasparenza abbiamo voluto affrontare la questione della Fondazione Cantiere che oggi chiude la sua fase di sperimentazione. Ora vogliamo coinvolgere tutti i soggetti i politici e culturali nella nuova compagine, perché la cultura è parte integrante di quel ‘Sistema Montepulciano’ che ormai è entrato nel modo di pensare della nostra comunità”.
Nelle dichiarazioni di voto finali, incassata l’approvazione di PDL, UDC e Rifondazione, l’assessore Franco Rossi ha rivelato piena soddisfazione: “Stasera ha vinto la Fondazione Cantiere”.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…