Categories Dai Comuni

Montepulciano: istruzioni per il voto referendario

Sono 11.399, 5.933 donne e 5.466 uomini, gli elettori residenti nel Comune chiamati alle urne a Montepulciano per i Referendum popolari di domenica 12 e lunedì 13 giugno 2011. Sedici le sezioni dove si potrà votare dalle 8.00 alle 22.00 di domenica e dalle 7.00 alle 15.00 di lunedì; 5 si trovano a Montepulciano Capoluogo, 3 ad Acquaviva – Tre Berte, 2 ciascuna ad Abbadia di Montepulciano, Montepulciano Stazione e S.Albino e 1 a Gracciano e Valiano.

 

Agli elettori saranno consegnate 4 schede di colore diverso; si esprime il voto tracciando un segno sul riquadro corrispondente alla risposta prescelta; votando SI il cittadino esprime la volontà di abrogare le norme sottoposte a consultazione popolare; votando NO esprime la volontà di mantenerle in vigore.

 

E’ possibile ritirare la scheda (e quindi votare) anche solamente per uno o per alcuni quesiti; affinché il referendum sia valido dovrà recarsi alle urne il 50% più uno degli aventi diritto al voto.

 

Sarà garantito il diritto ad esprimere il voto ai degenti presso gli Ospedali Riuniti della  Valdichiana (Nottola) attraverso un seggio speciale che si recherà presso il nosocomio a ritirare le schede secondo un programma concordato con la direzione sanitaria.

 

L’Ufficio Elettorale del Comune sarà aperto sabato dalle 9.00 alle 19.00, domenica dalle 8.00 alle 22.00 e lunedì dalle 7.00 alle 15.00 per il rilascio delle tessere elettorali e dei duplicati.

 

Anche in questa occasione il Comune mette a disposizione degli elettori non deambulanti, anche se non ufficialmente riconosciuti come portatori di handicap, un servizio di trasporto dalle proprie abitazioni ai seggi e ritorno. Per la prenotazione ci si può rivolgere ai numeri telefonici 0578 712213 oppure 712303.

 

Anche domenica 12 giugno sarà garantito il rilascio dei certificati medici ad elettori fisicamente impediti che intendono essere accompagnati per esercitare il diritto di voto; il medico incaricato dall’Azienda USL 7 sarà presente dalle 12.00 alle 13.00 presso il Distretto Socio Sanitario, in Via Baldi, Montepulciano, e dalle 11.00 alle 11.45 presso il monoblocco ospedaliero di Nottola.

 

Gli elettori non deambulanti, qualora la sezione alla quale sono iscritti non sia accessibile con la sedia a ruote, potranno votare presso la sezione n. 2 di Montepulciano, in Via delle Lettere 2, o presso la sezione n. 9 di Montepulciano Stazione, Centro Civico, Piazza Europa, 9 che sono esenti da barriere architettoniche

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago